Polvere

Teatro Biblioteca Quarticciolo “Polvere”, presentato dalla Compagnia Cesare Giulio Viola.

Teatro Biblioteca Quarticciolo “Polvere”, è il pretesto per raccontare dal punto di vista di una famiglia tarantina, gli effetti che la grande acciaieria (ILVA) provoca ai danni della città di Taranto e dei suoi abitanti.

Teatro Biblioteca Quarticciolo “Polvere”. La famiglia Cataldo è composta da Mimmo, Marina e il figlio Piero, insieme vivono nel quartiere Tamburi a ridosso dell’impianto siderurgico.

Mimmo lavora per l’acciaieria come operaio metalmeccanico specializzato, mentre Marina insegna in una scuola elementare.

Da qualche tempo Marina è in aspettativa perché ha riscontrato un carcinoma alla pleura.

Piero, loro unico figlio, vive un rapporto conflittuale con il padre, lo ritiene il responsabile diretto della malattia della madre.

Questa triste vicenda viene smorzata dalla figura di un Ragazzino, che non è altro che la proiezione di Mimmo da giovane, prima che diventasse uomo, lavoratore, marito, padre.

Apparirà quasi ex machina all’interno della storia facendoci gustare un’Italia del passato.

Una Taranto di una volta, prima dell’avvento del grande mostro (Italsider e poi ILVA) prima dei social network.

Questo Ragazzino tornerà costantemente durante la storia come una boccata d’aria buona.

“Polvere” racconta la storia di una famiglia appesantita dal piombo, dal nichel, dalla diossina, dall’arsenico, dal benzoapirene. Teatro Quarticciolo

Una famiglia che fondamentalmente si ama ma è avvelenata e il veleno in circolo darà luogo ad uno scontro generazionale (tra padre e figlio) senza esclusione di colpi.

Crediti

Compagnia Cesare Giulio Viola

Polvere

di Pierfrancesco Nacca 

con Andrea Lintozzi. Claudio Spadaro  Marina Lupo  Pierfrancesco Nacca

scene Alessandro Chiti | musiche Marco Bruno | graphic supervisor Paolo Passarelli 

regia Giulia Paoletti 

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8 – Roma

Direzione artistica Veronica Cruciani

Info e prenotazioni tel  06 69426222 – 0669426277 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Botteghino feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30

Biglietti: intero 12 euro; Ridotto 10 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard)

Acquisto on line  http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=1802

www.teatrobibliotecaquarticciolo.itwww.teatriincomune.roma.it

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Polvere
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Fondazione Aamod “The Truth: Losta at Sea”. Proiezione di THE TRUTH: LOST AT SEA di  RIFAT AUDEH.


Fondazione Aamod “The Truth: Losta at Sea”. Proiezione in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Sarà presente il regista. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Fondazione Aamod “The Truth: Losta at Sea”. Nel 2010 un gruppo di cittadini ed attivisti internazionali hanno dato vita alla FREEDOM FLOTILLA, al fine di accendere i riflettori sulla Striscia di Gaza e romperne l’assedio.

Israele attaccò il convoglio umanitario che cercava di portare medicinali ed altri beni di prima necessità, uccidendo e ferendo dozzine di persone, sequestrando le imbarcazioni e arrestando molti partecipanti.

Questo episodio rivive nel documentario di Rifat Audeh THE TRUTH: LOST AT SEA, girato a bordo della Freedom Flotilla.

Girato da uno dei sopravvissuti e realizzato utilizzando fonti diverse e filmati inediti, al fine di porre a confronto le dichiarazioni dei portavoce israeliani e degli attivisti.

Mostrare come attraverso i media si sia persa la verità di un evento che ebbe enorme risonanza in tutto il mondo.

Il film sarà proiettato nell’ambito del Cineforum Palestina giovedì 21 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

All’iniziativa sarà presente anche il regista del film che alla fine della proiezione incontrerà il pubblico in sala e sarà a disposizione per approfondimenti.

RIFAT AUDEH ha un Master in Media and Journalism, lavora come traduttore freelance e interprete e da anni è anche attivista nel campo dell’informazione.

Ha contribuito a fondare il Michigan Media Watch, un gruppo che sta monitorando i media americani.

Nel 2010 ha fatto parte della Freedom Flotilla.

Il documentario che ne è nato, THE TRUTH: LOST AT SEA, ha partecipato a molti Festival, vincendo una serie di premi, tra cui the Best Feature Documentary al Karama Human Rights Festival, Amman ed.

Il Premio del Pubblico al XV AL ARD (Doc)Film Festival 2018 a Cagliari.

Sala Zavattini FONDAZIONE AAMOD
Via Ostiense 106 – Roma (Centrale Montemartini)

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO

Telefono +39  06 57305447 – e-mail   eventi@aamod.it

Sito web: https://www.aamod.it/

Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni

Telefono: +39 06 3225044 – +39 3284112014

e-mail: info@elisabettacastiglioni.it

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Tour Music Fest – The European Music Contest. Il Festival presieduto da Mogol e Kara DioGuardi.


Matilde Girasole è riuscita a convincere l’esigente giuria del Tour Music Fest – The European Music Contest e ad aggiudicarsi a pieno merito un posto nell’attesa Finale Nazionale.

Tour Music Fest – The European Music Contest. Finale che si terrà nei giorni 22-23-24 novembre 2019 presso il Crossroads – Live Club di Roma.

Tour Music Fest – The European Music Contest. Matilde affronterà l’ultima sfida da sostenere per arrivare a calcare il palco della Finale Europea del prossimo 7 dicembre all’Auditorium del Massimo di Roma.

Il traguardo raggiunto dalla piccola Matilde, è davvero importante considerando gli oltre 20.000 tra artisti e band partecipanti provenienti da tutta Europa.

La Finale Europea del Tour Music Fest, infatti, è un palco che ha visto sfilare decine di musicisti emergenti ormai diventati grandi artisti e
professionisti del settore.

Un sogno per tutti i giovani artisti emergenti italiani

Matilde ha scelto di trasferirsi e di studiare all’estero per sentirsi cittadina del mondo e avere l’opportunità in futuro di vivere in qualsiasi paese, senza limiti linguistici  e sapendosi rapportare con gente di ogni nazionalità.

Inoltre il contatto con altre culture sta ampliando i suoi orizzonti musicali stimolandola ad ascoltare nuovi suoni, che pian piano stanno entrando  nel suo mondo musicale già da ora di taglio internazionale.

La canzone scritta da Matilde e proposta al TMF parla di un amore a distanza ed esprime al contempo la gioia di Matilde per l’esperienza all’estero e la nostalgia per una persona speciale.

Per lei è un’esigenza forte, come scrivere un diario per esprimersi, sfogarsi e ritrovarsi.

L’adolescenza è un momento difficile e scrivere canzoni la aiuta a stare meglio, qualsiasi cosa accada lei non sarà mai sola, ha la sua musica nel cuore a tenerle compagnia.

Dice di vivere con una playlist sempre accesa in testa che non si spegne mai neanche quando dorme, diventando.

Matilde è una viaggiatrice, una curiosa, una estroversa e golosa della vita! È una ragazza che ama sentirsi libera ed è felice di vivere a Singapore.

Matilde è una piccola artista in forte crescita…

È stata una delle 3 finaliste del 11 esima edizione del Tour Music Fest Junior. Una dei 5 finalisti Junior del Videofestival Live 2019, ha vinto ISingWorld Italia Junior.

Seconda classificata al KWC Singapore e si è attestata diversi  riconoscimenti nel concorso The UK Songwriting  Contest.

Flavio Iacones
Giornalista
392 29 7 19 78
flavioiacones@gmail.com

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Teatro Golden di Roma “Donchisci @ tte” presenta Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi


Teatro Golden di Roma “Donchisci@tte”. Spettacolo liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes al Teatro Golden

Teatro Golden di Roma “Donchisci@tte”. Scene di Tiziano Fario –  Costumi di Daniela Salernitano – Luci di Andrea Garbini

Sarà in scena al Golden di Roma, da martedì 26 novembre, lo spettacolo “donchisci@tte” di Nunzio Caponio.

Per l’adattamento e la regia di Davide Iodice. Liberamente ispirato a “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes.

A dare corpo, voce e anima a due pilastri della letteratura mondiale, come Don Chiscotte e Sancho Panza saranno Stefano Fresi e Alessandro Benvenuti.

Si tratta di una rappresentazione teatrale ironica e graffiante in cui i mulini a vento vengono sostituiti da moderni mostri contro cui in qualche modo si deve sempre e comunque combattere.

Un’analisi inedita dei nostri tempi che passa tra le quinte e il palcoscenico per arrivare in platea e che nel Teatro, luogo e arte, trova un mezzo di comunicazione sicuramente appropriato.

Teatro Golden. «Lo spettacolo – spiega il regista, Davide Iodice –

scaturisce da una scrittura originale che a sua volta prende ispirazione dallo spirito dell’opera di Cervantes scagliando una volta di più la simbologia di questo ‘mito’ contro la nostra contemporaneità»

Con vesti sgangheratamente complottiste e una spiritualità naif, accompagnato da un Sancio disorientato adepto.

Il nostro Don intraprende un corpo a corpo disperante e “comico” contro un mondo sempre più virtuale, spinto a trovare l’origine del male nel sistema che lo detiene.

«Se avessimo un pizzico del coraggio e del senso di giustizia del Don Chisciotte –  sottolinea l’autore, Nunzio Caponio – forse, le nostre folli vite troverebbero finalmente un senso»

Dall’improbabile rifugio in cui si è rintanato, lotta per mantenere intatto il suo pensiero critico coltivando ancora un’idea: l’IDEA.

Unica finestra sull’esterno (o su altri interni) una teoria di schermi che s’affaccia su personaggi e mondi annodati, interferenze che spronano i nostri eroi all’Azione, a una qualche azione.

E se, nella giostra di pensieri che galoppano progressivamente verso l’inevitabile delirio, le menti malefiche dei giganti delle multinazionali sono il nemico contro cui scagliarsi.

L’Amore è ancora il vento che soffia e muove, anche se Dulcinea, intrappolata in una webcam, può svanire dolorosamente per un banale blackout.

ORARIO SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

dal martedì al sabato ore 21.00

sabato e domenica ore 17.00

PREZZI

Intero € 30,00 ridotto € 25,00

TEATRO GOLDEN

Via Taranto, 36 00182 ROMA

www.teatrogolden.it

info@teatrogolden.it

Tel. 06.70.49.38.26

Ufficio Stampa 

Daria Delfino tel. 347.6687903 daria.delfino@gmail.com

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Max Giusti dedica il suo spettacolo di Natale “A Te e Famiglia”

Roma, 18 novembre 2019 – Il 7 dicembre, pochi giorni prima della festa più attesa dell’anno, Max Giusti sale sul palco dell’Auditorium Conciliazione con lo spettacolo “A te e famiglia”.

Max Giusti in “A Te e Famiglia”. La data scelta dal travolgente attore, comico e conduttore romano non è casuale:

il 7 dicembre è il giorno della vigilia, una vigilia particolare, non di Natale, ma del giorno in cui si fa l’albero.

È la mattina in cui ogni anno tiriamo fuori dalle soffitte e dalle cantine addobbi che avevamo dimenticato di avere, sono le ore in cui ricordiamo la nostra infanzia.

È il momento in cui la città, sempre frenetica, inizia a rallentare. È il periodo in cui le richieste troppo grandi trovano un’unica e sola risposta: «dopo le feste».

 Auditorim Conciliazione. Il 7 dicembre è il giorno in cui ritroviamo la famiglia: qualcuno di noi ne ha una, qualcuno ne ha due, ma sempre di famiglia si tratta.

Cominciamo a organizzare le vacanze: c’è chi parte e c’è chi resta, in ogni caso sempre con un occhio al portafoglio.

Elaboriamo finissime strategie: Vigilia dai miei, Natale dai tuoi, Santo Stefano in campo neutro.

Accendiamo chilometrici fili di lucine colorate a intermittenza accanto a mamme e papà, figli e nipotini, e perfino le zuccherose melodie natalizie, inascoltabili per tutto il resto dell’anno, iniziano inspiegabilmente ad avere un senso.

Pensiamo ai regali da fare. Potremmo andare dall’artigiano, passeggiare per mercatini, curiosare tra le bancarelle… una volta, forse: oggi non abbiamo tempo e ordiniamo tutto online.

Facciamo i primi bilanci dell’anno passato: sicuramente l’avevamo immaginato meglio di come è andato, e anche le feste natalizie, probabilmente, non saranno belle come le stiamo immaginando in quel momento, mentre stiamo ridendo da 2 ore con Max Giusti, che augura buone feste, a te e famiglia.

AB Management

ORARIO SPETTACOLO ore 21.00

BIGLIETTI 

Biglietto Intero 

Gold 35€ 3€ 

Poltronissima   30€ 3€ 

  • poltrona 25€ 3€ 
  • poltrona 23€ 2€ 

Galleria            14€ 2€ 

Biglietto Ridotto fino a 14 anni 

BIGLIETTERIA ONLINE “TicketOne”

AUDITORIUM CONCILIAZIONE

Via della Conciliazione 4 

00193, Roma 

Media Relations: 

CGP Srl 

Giorgio Cipressi & Giovanna Palombini 

Greta De Marsanich cgpcomunicazione@gmail.com  

Natalia La Terza natalia.counicazioneglobale@gmail.com 

AB MANAGEMENT 

Andrea Bianco 39.06.5041647 

Stefano De Stefani 39.320.0513912 

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Prima tappa contest

Prima tappa di Italian Contest 2019. Il Premio per cantautore ed interpreti di Italia Contest 2019.

Prima tappa di Italian Contest 2019. Tutto pronto per il battesimo della prima edizione di Italian Music Contest – IMC19.

Prima tappa di Italian Contest 2019. Premio per la nuova musica italiana ideato ed organizzato da Italian Music News (#Differevent) ed indirizzato ai cantautori e nuove voci.

Si inizia con la prima tappa di selezioni il 20 novembre al Caffè Letterario di Roma che darà diritto alla semifinale che si svolgerà a metà dicembre.

Al contest capitolino hanno avuto accesso talenti che si sono proposti da varie città d’Italia e che hanno superato la prima fase di casting on line.

Giuria d’eccezione in sala:

la critica musicale Maddalena Maglione, più volte selezionatrice per Area Sanremo e direttore artistico nazionale del Festival Estivo in passate edizioni.

Cesare Deserto speaker di Radio ICN New York e CEO di ItalianMadHouse, ed il giovane cantautore romano Matteo Sica, già vincitore del Deejay On Stage 2018 di Radio Deejay.

Che è anche portavoce dell’attività di produzione di Italian Music News.

Eh si, perché il primo premio del contest consiste proprio nella produzione del brano vincitore, mentre a seguire ci saranno diversi premi collaterali.

Il voto della giuria d’eccezione inciderà per il 70 % sull’esito finale mentre il 30% sarà a giudizio del pubblico in sala che potrà esprimere due preferenze.

Tra i premi ci saranno bonus in negozi di musica, interviste e passaggi radiofonici tra cui la sempre presente Radio Zenith con Nuove Energie Musicali.

Shooting fotografici, ma anche altri premi importanti come la creazione della copertina del disco ad opera del ritrattista delle Dive Daniele Pacchiarotti.

Un anno di contratto di gestione non esclusivo con il management di Carmine Nappi, la felpa esclusiva creata ad hoc del supercool brand per giovanissimi Krypto e tante novità che si stanno via via aggiungendo.

Ancora aperta, fino a fine novembre, la possibilità di presentarsi ai casting con richiesta da inviare a italianmusicnews@gmail.com.

Un appuntamento a cui non si potrà mancare per vedere nascere i nuovi talenti del domani.

https://www.facebook.com/events/521606205254565/

https://www.instagram.com/italianmusicnews/

Line up concorrenti prima tappa #imc19

Daniele, Massimiliano Lavanga, Danilo Rusciano, Christian Storti, Perry, Tiziano Perugini, Meda, Lerio, No Rest for The Rockers, Hermes.

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Mistero comico 2

Teatro Roma. “Mistero Comico… sempre più comico” con Marco Capretti, Daniele Lepantini, Roxy Colace


Teatro Roma “Mistero Comico”. Scritto e Diretto da Marco CAPRETTI, in collaborazione con Gianluca IRTI. Produzione: B&G live A.C.

 Teatro Roma “Mistero Comico”. Dal 26 novembre – 8 dicembre 2019

“Senza trucco e senza inganno”, queste le parole degli illusionisti prima del loro numero nella speranza che al pubblico affiori il dubbio che la magia esista per davvero.

Uno spettacolo divertente e brillante, scritto e diretto da Marco Capretti, in collaborazione con Gianluca Irti, dove lo spettatore assisterà alle performance di uno dei maghi più bravi e famosi del mondo: il Mago Lepantini.

Mistero comico2Tra piccole magie e grandi illusioni si comincia lo spettatore apprezzerà il suo talento per poi scoprire i lati più malinconici del suo carattere.

È così che il grande illusionista vive la sua carriera nella consapevolezza di non riuscire a trasmettere la magia che ci circonda, finché sulla sua strada incontra un comico e tutto cambierà come per incanto!

E’ una strana alchimia quella che si viene a creare tra lui e Marco, il classico comico scanzonato dalla battuta pronta, cresciuto in periferia dove la vera magia è sbarcare il lunario rimanendo onesto.

L’incontro scaturisce da un’inaspettata e divertente sfida.

Riuscirà il grande mago a far entrare il comico nell’eterno mondo delle illusioni?

E riuscirà il comico a mostrare il lato buffo e ridicolo del nostro quotidiano?

“Mistero Comico” è la risposta ironica e irriverente a chi si prende troppo sul serio.

La soluzione si sintetizza in una formula segreta: unire il Magico ed il Comico presente in ognuno di noi dando vita a una Commedia esilarante e ricca di colpi di scena!

Tra i tanti misteri che avvolgono la nostra realtà “Mistero Comico” fornisce solo una certezza: “si ride d’incanto!”.

UFFICIO STAMPA: ANTONELLA ROMANO  a.romanocomunicazione@gmail.com   347 6241485

TEATRO ROMA – VIA UMBERTIDE 3 (PIAZZA S. M. AUSILIATRICE), ROMA

06.78 50 626

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Pellegrino Olla Ricci Perrotta Copia

“Mammamiabella” con Federico Perrotta e Valentina Olla.

“Mammamiabella” Teatro Cilea Reggio Calabria. Federico Perrotta e Valentina Olla sono oramai, due preziosi professionisti fissi dell’Officina dell’Arte.

“Mammamiabella” Teatro Cilea Reggio Calabria. Attori molto amati e stimati dal pubblico di Reggio Calabria tant’è che il direttore artistico Peppe Piromalli li ha voluti anche quest’anno, nel suo pregiatissimo cartellone artistico con la commedia “Mammamiabella” per la regia di Elena Sofia Ricci.

“Mammamiabella” Teatro Cilea Reggio Calabria. La pièce, in scena sabato 23 novembre, è una divertente storia che racconta il colpo di scena più importante della nostra vita.

Basato sui racconti degli interpreti Olla e Perrotta e scritto da Sabrina Pellegrino, tratta una banalissima, normalissima, comunissima, straordinaria storia vera: la gravidanza.

Nove lunghi mesi per aspettare quell’amore infinito, quella creatura che cambierà, stravolgerà e, allo stesso tempo, arricchirà le vite dei protagonisti.

Valentina e Federico nel loro racconto, strapperanno tantissime risate ma faranno anche riflettere sdrammatizzando una situazione sulla quale non ci sarebbe nulla da ridere, denunciando con il sorriso alcune delle tante cose che, purtroppo, proprio non funzionano nel nostro Paese.

Ad armonizzare il tutto, le musiche del maestro Stefano Mainetti che, con le sue note, sottolinea emotivamente lo spettacolo.

“Abbiamo voluto trattare il momento più sconvolgente, più delicato e, allo stesso tempo, più interessante della nostra vita: i 9 mesi di mia moglie Valentina mentre aspettava la nostra Vittoria.

In questo racconto, con molta umiltà, ironia e tanto divertimento, senza mai ergersi a censori, diamo consigli a chi sta affrontando o deve ancora passare questo momento a suon di musica e parole.

L’attore Perrotta che cura anche la produzione, tra i genitori di lei, la migliore amica, i ginecologi, l’impiegato addetto all’assegno di maternità e tanti altri improbabili quanto amorevoli dispensatori di consigli.

Federico si snoda in una materia nella quale è impossibile laurearsi perché si dice che quando nasce un bambino nasce anche una mamma.

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europa vecchia madre 3

Teatro Quarticciolo “Europa Vecchia Madre”. FuturaMemoria”,


Teatro Quarticciolo “Europa Vecchia Madre”. Rassegna alla sua prima edizione, apre i luoghi del V°Municipio al confronto e alla riflessione sui temi dell’inclusione e della memoria.

Teatro Biblioteca Quarticciolo.uturaMemoria, prodotto da Spellbound con la direzione artistica di Valentina Marini, dal 31 ottobre al 28 novembre 2019

Vede protagonisti molti luoghi del Municipio V, dal Teatro Biblioteca Quarticciolo alla Biblioteca Penazzato, dal Centro Anziani Villa Gordiani al Mercato Iris, da La Cantina di Dante al Mercato Villa Gordiani.

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

18 novembre alle ore 18.30 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, è la volta dello spettacolo Europa Vecchia Madre, in collaborazione con Associazione Pin Doc.

Memoria, Inclusione e diversità sono la base di questo progetto nato da un laboratorio di danza sociale condotto negli ultimi cinque anni da Theodor Rawyler.

Con un gruppo di 16 donne intorno agli ottant’anni, testimoni di un conflitto mondiale restituito attraverso gli occhi di un’infanzia vissuta ai tempi di guerra.

Sono emersi alcuni temi centrali; la paura, la voglia di giocare comunque, la solidarietà, l’assenza dei padri.

Per quanto basato anche su ricordi dolorosi e indelebili, il lavoro è portatore di un grande entusiasmo per la vita, della gioia di poter partecipare, di mettersi in gioco, per esprimersi attraverso un’arte che sembrava ormai preclusa.

Il lavoro nella sua restituzione al pubblico è tratto dalle memorie delle donne anziane del laboratorio di danza sociale di ViaTerni9/Roma – Coop. Soc. Meta Onlus.

Lo spettacolo è preceduto da un laboratorio rivolto agli anziani del Municipio V.

Esperto di danza di comunità, Rawyler è venuto a mancare prematuramente lo scorso 6 settembre e questo omaggio al suo impegno nel sociale è un modo per ricordare e tenere vivo il valore del suo messaggio professionale.

20 novembre ore 16.00, Biblioteca Penazzato: Il loro sguardo buca le nostre ombre. Diversità e società.

Incontro dibattito in collaborazione con il Master Teatro nel Sociale diretto dal prof. Guido Di Palma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma.

Intervengono Guido Di Palma, (Andrea Porcheddu (Critico teatrale), Cecilia Bartoli (Asinitas onlus), Rosita Volani (Olinda), Antonio Di Sanza (Quintaumentata Coro Multietnico).

(Memorie) In Ascolto, nutrire la memoria, rafforzare la memoria, trasmettere la memoria passata, presente, futura, è un segmento della rassegna prodotto da GRIOT [griotmag.com] e dall’associazione culturale LIT.

Con la direzione artistica di Johanne Affricot, fondatrice del collettivo e della piattaforma creativa e culturale GRIOT.

(Memorie) In Ascolto propone un doppio intervento artistico che vede al centro il mercato.

Animato, riempito di corpi e voci, esperienze e relazioni, è il luogo in cui i passanti sono sottoposti a un esercizio, sollecitato e spontaneo, di (ri)costruzione e trasmissione della memoria.

 In forma individuale e/o collettiva, stimolato dall’interazione dell’uno con l’altro, in cui la materialità dell’incontro percorre il reale e il virtuale.

23 novembre dalle ore 11.00, Mercato Iris in piazza delle Iris. Una prima installazione sonora e video a 5 schermi, disseminati in diversi punti del mercato.

Vede protagonisti 5 artisti musicali: Clavdio, David Blank, Mudimbi, Technoir, Vhelade

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Via Ostuni 8 Roma

Ufficio stampa

Antonino Pirillo

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Foto musicisti PFM canta De André Anniversary crediti Orazio Truglio

 La “PFM Canta De Andrè – Anniversary”. Oltre 100 concerti nel 2019

 La “PFM Canta De Andrè – Anniversary”. Dopo lo straordinario successo della prima parte del tour ritorna sui palchi di tutta Italia, Auditorium Parco della Musica di Roma

La “PFM Canta De Andrè. Dopo lo straordinario successo della prima parte del tour PFM – Premiata Forneria Marconi torna sui palchi di tutta Italia “PFM Canta De Andrè – Anniversay” superando così i 100 concerti nel 2019

La “PFM Canta De Andrè. Lunedi 18 novembre a Roma, Auditorium Parco della Musica. Aprirà il concerto Micol, Arpa Rock che eseguirà tre brani di Fabrizio De Andrè. 

Un anno intenso il 2019 per PFM; iniziato a febbraio con la partecipazione – per la terza volta – alla “CRUISE TO THE EDGE” facendo tappa per una breve tourneé in UK.

Per approdare poi ai 45 concerti del tour “PFM CANTA DE ANDRE’ ANNIVERSARY”, culminato nell’evento all’Arena di Verona insieme a Cristiano De André, lo scorso 29 luglio.

L’estate è proseguita con un intenso “TVB Tour” in cui PFM ha presentato il proprio repertorio e con una straordinaria esibizione allo Sferisterio di Macerata dove è stata ospite dei 100Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi (31 luglio).

Un anno ricco anche di premi e riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale Franco Enriquez, il Premio Miglior Tour (Rock targato Italia), il Premio Pierangelo Bertoli “ITALIA D’ORO”.

Infine la rivista inglese “PROG UK” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo.

“PFM Canta De André – Anniversary” come in precedenza avrà sul palco una formazione spettacolare con due ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber.

PFM Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante.

Nata nel 1970 (discograficamente nel 1971), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale che mantiene tutt’oggi.

Nel 2017 PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” tra i 100 artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK.

Quest’anno la nomina di Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo, rilevato dalla rivista inglese “PROG UK” (unico artista di area latina).

http://www.pfmworld.com

https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/; twitter   @pfmufficiale

 BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE.IT

Ufficio  Stampa VENTIDIECI

Maurizio Quattrini 338/8485333 maurizioquattrini@yahoo.it

Ufficio Stampa PFM: Parole & Dintorni, rif. Elena Moretti, mail elena@paroleedintorni.it , cell 3397983856

Promozione Radio/Tv: Paolo Romani (335 463002)

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Teatro Villa Pamphilj “Danza il tuo Clown”. Un progetto di interazione ed integrazione tra la Contact Improvisation e il Clown Teatrale


Teatro Villa Pamphilj “Danza il tuo Clown”. Cosa succede se facciamo convivere due mondi apparentemente distanti tra loro? cosa l’uno può dare all’altro? E cosa nascerà di nuovo?

Teatro Villa Pamphilj “Danza il tuo Clown”. La Contact Improvisation e il Clown Teatrale hanno nella loro essenza sorprendenti punti di connessione.

Entrambi esplorano il “non fare” piuttosto che il “ fare”.

Lavorano sulla ricerca dell’autenticità, la percezione e l’ascolto.

Come saremo in scena dopo aver stimolato il nostro corpo attraverso la Contact?

E come vivremo la danza dopo aver aperto “altri” canali percettivi? Cosa ci muove?

Mi piace pensare a questo percorso come qualcosa di non necessariamente performativo, piuttosto un’occasione per scoprire qualcosa di noi giocando con il nostro corpo, con le nostre emozioni.

Il gioco infatti ci aiuterà a trovare le relazioni, le differenze, i punti critici e quelli di contatto.

Attraverso la Contact possiamo sperimentare un lavoro di ricerca continuo di conoscenza di sé e del proprio corpo. Impariamo a lasciarci muovere.

Attraverso il Clown Teatrale sperimentiamo la ricerca partendo dalle nostre emozioni e le condividiamo immediatamente con il pubblico, proviamo a non negare nulla, ci mettiamo a nudo. Impariamo a lasciarci guardare.

Con questi elementi ci tuffiamo nel foglio bianco dell’improvvisazione, creando forme uniche e irripetibili di risonanze.

Si rivela pertanto un importante strumento di sviluppo e crescita personale, regalando talvolta una funzione terapeutica.

Teatro Villa Pamphilj

Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a,  00152 ROMA 

Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00

Info e prenotazioni teatro: tel. 06 5814176  dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it    

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LMLC Mercati di Traiano 4 Foto Luca Perazzolo

Mercati di Traiano lancia una call rivolta agli artisti


Mercati di Traiano, con Live Museum Live Change, continuano ad aprire le porte al futuro e a dialogare con il contemporaneo con la presentazione di una “chiamata alle arti” rivolta ad artisti singoli o riuniti in forma collettiva, che intervengano con opere context – specific all’interno del Museo.

Mercati di Traiano. In grado di offrire sempre nuove visioni, di rinnovarsi quotidianamente in uno scambio continuo con la metropoli.

 Live Museum Live Change – progetto di PAV, realizzato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio (P.O.R. FESR Lazio 2014/2020 azione 3.3.1b),

Grazie alla collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – lancia per il “museo abitato” di Via Quattro novembre una call volta alla selezione di artisti che intervengano con opere installative o in formato multimediale.

Artisti che sappiano abitare uno spazio unico come i Mercati di Traiano e sappiano dialogare non solo con la sua stratificazione storica e culturale ma anche con le comunità che oggi lo attraversano.

Gli interventi saranno realizzati dopo un breve periodo di residenza presso il Museo e saranno ospitati nel cortile del Piccolo Emiciclo.

Leitmotiv di Live Museum, Live Change, che ispira la stessa call, è il tema della trasformazione, come fenomeno, naturale e complesso, che rende il museo un luogo vivo.

Museo attuale e in continua crescita: la trasformazione come azione condivisa che faccia di un museo un giardino vivente, non un semplice luogo di visita ma uno spazio di dialogo e di crescita condivisa.

Dare nuovi significati all’area trasformandola in luogo di creazione artistica e di nuova relazione con la Città, generare sinergie, potenziare l’esperienza dei cittadini all’interno del Museo.

Museo articolare una diversa possibilità di sguardo: sono questi gli obiettivi della call e dell’intero progetto, che intende moltiplicare le opportunità di scoperta, di studio e di narrazione, intorno a un luogo centrale nella città di Roma, e centrale nella Storia della vita pubblica e privata di un’intera civiltà.

Il termine ultimo per l’invio della candidatura è previsto per lunedì 16 dicembre 2019.

Per lo sviluppo delle attività Live Museum, Live Change PAV si avvale del network costruito con ECCOM-Idee per la Cultura, Melting Pro e Visiva Lab.

Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 3409690012

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