Lorenzo Tucci Trio Alexanderplatz Jazz Club,
86 / 100

Lorenzo Tucci Trio Alexanderplatz Jazz Club, venerdì 4 febbraio 2022 ore 21,00 Presentazione HAPPY END, il nuovo album di Lorenzo


Lorenzo Tucci – drums, Claudio Filippini – piano, Jacopo Ferrazza – bass

L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, presenta, venerdì 4 febbraio, Lorenzo Tucci con il suo trio, presenterà “Happy End”, il suo nuovo album, uscito per l’etichetta Jando Music e Via Veneto Jazz.


Lorenzo Tucci Trio Alexanderplatz Jazz Club,
Lorenzo Tucci Trio Alexanderplatz Jazz Club,

“Happy end” è un tributo alla lentezza, all’intimità, a quella gioia che ci fa venire voglia di abbracciare qualcuno e di condividere emozioni.

Gli otto brani, di cui 7 originali, contenuti nel nuovo disco e firmati da Tucci, sono connotati da un sound morbido, dolce e melodico; sono brani pacati e a tratti riflessivi, capaci di catturare l’attenzione dell’ascoltatore dal punto di vista emozionale.

Nel disco troviamo anche un sentito omaggio alla sua terra d’origine, L’Abruzzo, con la rivisitazione del canto popolare ‘Lu Piante de le Foje’ (C. De Titta/G.Albanese). 

«I brani sono in una dimensione tra cielo e terra – afferma Tucci – a volte si spostano verso il cielo e a volte verso la terra.


Lorenzo Tucci Trio Alexanderplatz Jazz Club,
Lorenzo Tucci Trio Alexanderplatz Jazz Club,

Come nella famosa incisione di Escher – in cui è l’osservatore che decide se vedere il giorno o la notte, in questo disco l’ascoltatore può decidere la prospettiva e sarà proprio chi ascolta a fare la differenza, con la sua sensibilità, nel percepire l’emozione che ho voluto trasmettere».

I temi sono tenui, profondi e orecchiabili, ma non banali al tempo stesso.

Alcuni brani suggeriscono la speranza con una sottile vena malinconica, tipica delle composizioni di Tucci, come ad esempio il brano intitolato “Tutto”.

Con questo nuovo lavoro il batterista abruzzese Lorenzo Tucci tocca cuore degli ascoltatori attraverso l’utilizzo di un linguaggio che risulta nuovo in ambito jazzistico: semplice, moderno, ma di grande impatto emotivo.

Il suo tocco, riconoscibilissimo ed unico, denominato non a caso “Touch”, diventa molto meno fitto, ma assolutamente leggiadro ed essenziale, lasciando spazio ad ampi respiri, evidenziati ed arricchiti dall’apporto di Claudio Filippini al pianoforte e di Jacopo Ferrazza al contrabbasso, due partner sensibili ed empatici, che hanno interpretato alla perfezione il messaggio che Tucci vuole esprimere e comunicare.

L’ALEXANDERPLATZ E’ SANIFICATO CON TECNOLOGIA ACTIVEPURE 24 ORE SU 24

Info e prenotazioni: 0686781296 (Dopo le 18)

349 977 0309 (WhatsApp)

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

www.alexanderplatzjazz.com

Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338 8485333  maurizioquattrini@yahoo.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/alice-in-wonderland-teatro-brancaccio/

https://www.unfotografoinprimafila.it/viviana-picchiarelli-prima-del-buio-in-sala/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *