Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”,
88 / 100

Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”, giovedì 6 gennaio Giardini del Palazzo Comunale


Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”, ore 11: Conservatorio Ottorino Respighi presenta “Fantasia Ottoni ” Ensemble Ottoni Conservatorio Ottorino Respighi”.

Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”, ore 18: Nudavoce presenta “La Musica nel Cinema” e a seguire Movimento e Danza – Raffaella Di Vincenzo 

Natale Latina, nei Giardini del Palazzo Comunale, promosso dall’Amministrazione Comunale di Latina con la direzione artistica e l’organizzazione di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci.

La direzione presenta, giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle 11, il Conservatorio Ottorino Respighi presenta, Fantasia Ottoni ” Ensemble Ottoni Conservatorio Ottorino Respighi.


Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”,
Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”,

Alle 18, Nuda Voce presenta “La Musica nel Cinema” e a seguire Movimento e Danza – Raffaella Di Vincenzo.

L’Ensemble Ottoni del Conservatorio di Latina nasce su iniziativa dei Maestri delle classi di Tromba, Trombone e Musica d’Insieme per fiati (Remo D’Ippolito, Rocco Degola e Pino Cangialosi, Maestro di Percussioni Rodolfo Rossi) del Conservatorio “Ottorino Respighi” di LATINA con l’intento di divulgare la musica per ottoni e dare un’opportunità agli allievi di esibirsi in Concerto anche al di fuori del Conservatorio.

TROMBE: Remo D’Ippolito, Claudio Braccioforte, Chiara Gesualdi, Gabriele D’Amici, Veronica Gigli, Elena Giugno.

TROMBONI: Rocco Degola, Gian Marco Santoro, Fabrizio Cecconi, Giulio Guidotti, Riccardo Ferrari.

TUBA: Angelo Peluso. PERCUSSIONI: Francesca Candela, Luca Caliciotti. DIRETTORE: Pino Cangialosi.

PROGRAMMA: 1. Dindirindin, Anonimo del XV secolo. 2. Harry Potter, John Williams. 3. Indiana Jones, John Williams. 4.Two Songs, Ennio Morricone. 5.Albertone, Piero Piccioni. 6.Mr.Jums e Kraken, Chris Hazell. 7.Tambourin, Jean Philip Rameau.

​Il Centro di Ricerca e Formazione Vocale NUDAVOCE è il primo centro di formazione musicale sul territorio pontino dedicato esclusivamente al mondo della vocalità artistica, con uno studio attrezzato e a misura di voce.


Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”,
Natale Latina presenta “Fantasia Ottoni”,

Dotato di una Biblioteca Didattica, di una postazione per l’Analisi Acustica della Voce e un leggio acustico BINEL, consta inoltre di una intensa rete di collaborazioni con professionisti specializzati in ambito didattico, artistico-musicale e medico-sanitario (foniatri, osteopati, logopedisti, etc).

La Direttrice Artistica e Didattica Elisa Rossi è un insegnante qualificato con più di 15 anni di esperienza nell’ambito della formazione vocale e musicale, docente certificato VOICEtoTEACH®, Diplomata in CANTO JAZZ presso il Conservatorio di Musica di Frosinone e specializzanda nel METODO PROPRIOCETTIVO ELASTICO (PROEL), Corso di Alta Formazione Universitario in collaborazione col Centro di Foniatria e Logopedia di Santander a cura del professore e Medico Foniatra Alfonso Borragán.

Segue continui aggiornamenti professionali partecipando a seminari di approfondimento tematico inerenti alcune delle più qualificate metodologie della didattica del canto (SOVTraining, Analisi Acustica del Segnale Vocale, Metodo Funzionale della Voce, Tomatis, E.T.V.S VoiceCraft, Nms- Natural Mix Singing, etc), vantando un curriculum artistico e didattico di rilievo.

Lo spettacolo che presentano, sarà un assaggio del progetto “La Canzone nel Cinema”, che vede gli allievi confrontarsi annualmente con brani storici della musica nazionale e internazionale, citati o appositamente composti per alcune delle più belle colonne sonore del Cinema; un filo conduttore che da tre anni lega tutti gli spettacoli degli allievi della Scuola, spaziando nei generi e cimentandosi nei più svariati stili musicali.

Per l’occasione avremo anche tre allievi delle due scuole di musica con cui Elisa Rossi collabora, rispettivamente l’Associazione EX Mattatoio – Arci La Freccia di Aprilia e MusicAmo di Pontinia; come ospite ad accompagnare uno dei nostri allievi Angelo Capozzi, docente di chitarra dell’Associazione EX Mattatoio – Arci La Freccia e chitarrista dell’Orchestraccia, attualmente impegnata nel programma Rai La Nottataccia.

A seguire: la scuola “Movimento e Danza – Raffaella Di Vincenzo” prende il nome dalla sua fondatrice che è venuta a mancare lo scorso anno.

E’ una scuola presente sul territorio di Latina da quasi 40 anni, ed ha educato alla danza e alla vita molte generazioni di allievi, credendo fortemente nel valore educativo dell’arte Lo spettacolo del 6 gennaio è costituito da due tempi, tratti dal saggio/spettacolo di questa estate.

Il primo, di danza classica, si intitola “Danze Viennesi” con musiche di Strauss, Offenbach e Drigo.

Il secondo, di danza contemporanea, si chiama “Il mio corpo è la mia casa”, ed è il racconto di un corpo in continua evoluzione che si lascia plasmare dal tempo e dallo spazio, abitato da un’anima che cerca la sua completezza nell’incontro con l’altro.

Le musiche in questo atto sono di Renè Aubry e Thurston Hurrys.

Ingresso gratuito su prenotazione: www.Comune.Latina.It

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le normative AntiCovid 19

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/auditorium-conciliazione-danilo-bucchi-blu/ https://www.unfotografoinprimafila.it/fefe-con-il-suo-nuovo-singolo-a-roma-termini/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.