“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma.
81 / 100

“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma. Al via la 2° edizione dal 12 maggio al 15 maggio 2022. Programma 12-13 maggio 2022


“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma. Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj

“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma. Finalmente si parte! Da domani inizia il ricco programma di IMMAGINA, il Festival Internazionale interamente dedicato al Teatro di Figura.

Con un programma di 10 spettacoli e 25 repliche, dal centro alle periferie, negli spazi della rete Teatri in Comune (Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Quarticciolo).

Roma rende omaggio al “teatro di figura” con una rassegna di produzioni nazionali e internazionali che mettono al centro marionette, burattini, ombre e ogni tipo di creatura magica creata dalla fantasia e dal talento di artisti, provenienti da tutta Europa.

Al via giovedì 12 maggio, alle ore 10, al Teatro Biblioteca Quarticciolo (TBQ) con lo spettacolo MOUN della compagnia Teatro Gioco Vita nata nel 1971, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale.

“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma. MOUN è una storia sulla nostalgia, l’adozione e la costruzione di sé. Nonostante affronti temi forti trasmette un senso di grande serenità e leggerezza.

Un linguaggio teatrale che fonde narrazione e danza con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie del Teatro Gioco Vita.

La sua forza consiste nel contrasto tra la gravità dei temi trattati e la grande leggerezza con cui sono enunciati.

In scena vi è una sola attrice che ci racconta la storia di Moun e il pensiero che attraversa lo spettatore è che sia lei stessa la protagonista.

“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma. Questo non è mai esplicitato ma affiora dalla sua profonda partecipazione al racconto.

Giovedì 13 maggio sarà la volta di CELESTE, alle ore 10 al Teatro Biblioteca Quarticciolo (TBQ) e alle ore 21 al Teatro del Lido di Ostia (TDL), uno spettacolo che affronta il tema della mitologia greca.

Immagini poetiche, marionette, ombre e musiche evocative trasportano gli spettatori in un mondo onirico dove tutto è possibile.



“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma.
“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma.

Lapicera e Tijereta fabbricano marionette nel loro laboratorio, giocano con le ombre in un teatrino di legno. “Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma.

Un giorno sentono il richiamo della dea greca Eurínome ed è allora che prendono vita una serie di storie fantastiche tratte dalla mitologia greca (età consigliata 6-11 anni).

La compagnia tedesca Merlin Puppet Theater porterà, invece, NOOSE al Teatro Villa Pamphilj (TVP) giovedì 12 ore 10 e in replica al Teatro Biblioteca Quarticciolo (TBQ) venerdì 13 ore 21 (età consigliata dai 15 anni in su).

Una performance surreale tra black comedy e teatro dell’assurdo. All’interno di due scatole quadrate si dispiegano le vite di tutti noi, vite che non sono mai state vissute… “Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma.

Con l’uso di marionette da tavolo e l’utilizzo di tecniche narrative cinematografiche, i burattinai animano i personaggi, senza essere visibili al pubblico.

NOOSE è vincitrice del primo premio per “Expressing Life with a Puppet” come migliore performance di animazione nel Festival “Puppet is A Human Too” che si è svolto recentemente al Theatre Institute di Varsavia, in Polonia.

Fondata ad Atene, nel 1995, con sede a Berlino dal 2011, la compagnia Merlin Puppet Theatre è composta da Dimitris Stamou e Demy Papada che creano maschere e pupazzi per il teatro.

Nel 2001 hanno iniziato ad esibirsi con i propri spettacoli, creando storie per un pubblico di tutte le età.

Hanno prodotto centinaia di spettacoli rappresentati in teatri e festival internazionali e hanno condotto numerosi laboratori sulla creazione e sull’animazione dei burattini.

“Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma. Tra gli spettacoli troviamo anche una prima assoluta.

È lo spettacolo firmato dal Teatro Verde e dalla compagnia francese Histoire d’Eux IN FONDO AL MARE in scena al Teatro del Lido (TDL) il 12 maggio alle ore 21 e al Teatro Villa Pamphilj (TVP) il 13 maggio alle ore 18 (età consigliata dai 6 anni).

Scritto e diretto da Yannick Toussaint, è una storia che si ispira ai film polizieschi americani, con i suoi tipici elementi: un vecchio poliziotto disilluso e il suo focoso aiutante che cercano di salvare la popolazione nonostante una gerarchia corrotta, i pezzi grossi che cercano di mettere a tacere gli eroi e, naturalmente, una storia d’amore.

Un thriller subacqueo con protagonista John MacLobster un detective aragosta alle prese con la misteriosa sparizione dei pesci nel mare. “Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma.

E sempre con la compagnia Histoire d’Eux, in scena al Teatro del Lido (TDL) venerdì 13 maggio ore 18, À L’ABORDAGE un gioco frenetico e divertente seguendo le peripezie del corsaro Barbarossa e della pirata Ann Bonny in cerca del tesoro di Caliko Jack, (età consigliata dai 4 anni). Sempre venerdì’ 13 maggio, alle 18 sarà in scena VERSO KLEE al TBM, uno spettacolo per avvicinare i giovanissimi ai linguaggi e alla poetica dell’arte contemporanea.

Figure a metà tra la marionetta e il burattino si muovono all’interno di uno spazio in continua trasformazione, uno spazio fatto di stanze, intimo come l’arte di Klee, conducendo i piccoli spettatori in un universo magico che segue la logica dei sogni. In replica domenica 15 maggio ore 21 al TDL.

Il Festival IMMAGINA presenta anche quattro mostre che saranno tutte inaugurate giovedì 12 ognuna in un teatro diverso.

Al Teatro del Lido le VIGNETTE di Fabio Magnasciutti: trenta tavole realizzate da uno dei più apprezzati disegnatori contemporanei, dedicate all’arte, alla cultura, ai vizi e alle virtù del nostro tempo, per riflettere e sorridere con profonda leggerezza.

LA TEORIA DEL CONO ovvero l’occhio di Pinocchio, di Mistiche Nutelle sarà ospitata dal Teatro Tor Bella Monaca dove alle ore 19 ci sarà anche un incontro con gli autori.

Qui si racconta Pinocchio seminando cose e oggetti di bugia, creando il magico scenario di una novella a tratti colorata e a tratti nera, dove ci si fa rapire volentieri, si ridiventa bambini e si esce più grandi.

E la notte, quando si va a dormire, si ride da soli e si pensa alla bugia per il giorno dopo. “Immagina” Festival Internazionale Teatro di Figura Roma.

Il Teatro biblioteca Quarticciolo ospiterà UN FILO TIRA L’ALTRO di Maria Letizia Volpicelli e venerdì 13 ore 18 sarà ospite l’autrice.

Se un filo si “ingarbuglia” c’è chi prende le forbici e, spazientito, taglia, e chi, invece, con santa pazienza riesce a trovare il bandolo dell’intrico. Maria Letizia Volpicelli è tra quest’ultimi. I suoi fili raccontano storie e favole, definiscono figure e personaggi.

Mentre al Teatro Villa Pamphilj sarà in mostra I TEATRICCI, dove fermentano le storie di Alessandra Ricci.

Dieci incantevoli teatrini in scatola, vere opere d’arte, che racchiudono l’essenza del teatro.

Ogni scatola custodisce una storia presa da un libro, oppure da un ricordo o dalla tradizione orale, che Alessandra Ricci sceglie con attenzione e reinterpreta a suo modo.

Infine il Festival IMMAGINA accoglierà venerdì 13 maggio ore 11.00 il convegno Unima Italia (Union internationale de la marionnette) dal titolo ANCHE NOI SIAMO COINVOLTI per riflettere su quali pratiche artistiche mettere in campo in un mondo in piena emergenza ambientale.

E sempre venerdì 13 ore 16.00 al Teatro del Lido sarà tenuto un laboratorio a cura di Fernanda Pessolano dal titolo CAPPUCCETTO VERDE durata 120’ (dai 5 ai 7 anni) laboratorio gratuito, max 10 partecipanti, iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

INFO

www.teatriincomune.roma.it

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO • TBQ Via Ostuni, 8 | 00171 Roma tel. 06.69426222 • biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it da 3 ore prima dell’orario di spettacolo

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA • TDL via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma) tel. 06.5646962 • promozione@teatrodellido.it da ven a dom dalle 17 alle 20 e da 1 ora prima dell’orario di spettacolo

TEATRO TOR BELLA MONACA • TBM via Bruno Cirino, 5 | 00133 Roma tel. 06.2010579 • promozione@teatrotorbellamonaca.it da mar a dom dalle 10.30 alle 19.30

TEATRO VILLA PAMPHILJ • TVP Via di S. Pancrazio,10 | 00164 Roma tel. 06.5814176 • scuderieteatrali@gmail.com da mar a dom ore 10/18

accesso al teatro • misure anti covid 19: in ottemperanza alle disposizioni e ai protocolli in vigore al momento della stampa, per l’accesso al teatro è richiesta l’esibizione del green pass ed è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

I protocolli di sicurezza anticontagio – covid19, sono consultabili sul sito www.teatriincomune.it

IMMAGINA  2022 è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, Teatro di Roma, Teatri in Comune (Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj), Teatro Verde, Unima Italia, in collaborazione con Spedidam, Festival Arrivano dal Mare, EFFE Label.

Coordinamento organizzativo: Teatro Verde Roma 065882034 teatroverderoma@gmail.com

www.teatriincomune.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/romanzo-di-un-mostro-alla-casa-del-cinema/

https://www.unfotografoinprimafila.it/teatro-biblioteca-quarticciolo-lo-capisce-anche-un%c9%99-bambin%c9%99/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.