Carrara Festival "Umanità", con-vivere,
87 / 100

Carrara Festival “Umanità”, con-vivere, 7-10 settembre 2023 dalle 17,00 alle 24,00. L’edizione 2023 promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Carrara Festival “Umanità”, con-vivere. Il festival ha avuto come suo fondatore e curatore per quattordici edizioni Remo Bodei.

Carrara Festival “Umanità”, con-vivere. Dal 2020 il festival si avvale della collaborazione di un consulente scientifico, di alto profilo, scelto ogni anno sulla base del tema:

Chiara Saraceno ha curato l’edizione “diritti”, Telmo Pievani il programma 2021 dedicato a “cura”, Maurizio Ferraris l’edizione 2022 “ tracce”.

L’edizione 2023 avrà come tema “umanità” e vedrà la consulenza scientifica di Laura Boella.

La direzione del Festival è come negli anni scorsi di Emanuela Mazzi.

Cosa ci rende umani? Cosa rende umano il nostro agire?

Per comprendere l’orizzonte generale dell’esperienza umana, fra natura e cultura, non si può prescindere dal legame con gli altri.  

L’umanità non è l’attributo della “natura” umana, né può più essere un ideale universale, sinonimo di cultura e civiltà.

Oggi la si può pensare solo come lo spazio del vivere insieme in cui l’umanità viene praticata ogni volta che si mette qualcosa in comune con altri: parole, azioni, pensieri, l’impegno a rispondere alle patologie contemporanee.

Bisogna rischiare di abitare il mondo insieme ad altri e quindi rischiare di essere umani. Carrara Festival “Umanità”, con-vivere

Definire i contorni dell’umano vuol dire fare i conti con disuguaglianze e iniquità, con forze che sono costantemente in bilico fra umanità e disumanità.

Oggi, poi, l’uomo si è dotato di mezzi straordinari per cui è talmente potente da mettere in discussione la sopravvivenza non solo della stessa specie ma anche dell’intero pianeta.

A partire dall’interdipendenza che ormai tocca la vita quotidiana delle persone tra ambiente naturale e tecnosfera, l’umanità può essere praticata per rispondere a pesanti interrogativi: una crescita senza limiti che produce diseguaglianze e discriminazioni quale eredità lascerà alle generazioni future?

Diritti e doveri, libertà e responsabilità entrano in gioco in uno spazio che coinvolge in maniera inedita tutti gli esseri viventi.

Carrara Festival "Umanità", con-vivere,
Carrara Festival “Umanità”, con-vivere,

LAURA BOELLA, consulente scientifica 2023

Laura Boella è stata professoressa ordinaria di Filosofia Morale e di Etica dell’ambiente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Carrara Festival “Umanità”, con-vivere

In dialogo con alcune tra le più significative espressioni del pensiero femminile del ‘900, come Hannah Arendt, Maria Zambrano, Simone Weil ed Edith Stein, ha elaborato riflessioni sulla dimensione dell’alterità e sulla questione della persona e dell’empatia, anche mediante connessioni fra morale e neuroscienze.

Tra le sue pubblicazioni: Hannah Arendt. Agire politicamente, pensare politicamente (Milano 1995, 2005); Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (Milano 2006); Neuroetica. La morale prima della morale (Milano 2008); Il coraggio dell’etica.

Per una nuova immaginazione morale (Milano 2012); Le imperdonabili.

Milena Jesenska, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo (ed. rivista e ampliata Milano 2013); Empatie.

L’esperienza empatica nella società del conflitto (Milano 2018); Hannah Arendt. Un difficile umanesimo (Milano 2020), Cuori pensanti.

Cinque brevi lezioni di filosofia per un tempo difficile (Milano 2020); Con voce umana.

Arte e vita nei corpi di Maria Callas e Ingeborg Bachmann (Milano 2022).

Il programma degli appuntamenti sarà disponibile da luglio. Ci saranno come sempre: conferenze e dialoghi, spettacoli, mostre, laboratori e uno spazio dedicato ai bambini.

Carrara Festival "Umanità", con-vivere,
Carrara Festival “Umanità”, con-vivere,

Prenderanno avvio in questi giorni anche le possibilità di collaborazione al festival rivolte ai giovani: la partecipazione come volontari riservati agli studenti dai 16 anni e i tirocini curriculari per gli universitari.

Il festival è sostenuto e promosso da un Comitato per il festival con-vivere, costituito da Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Fondazione Marmo Onlus.

www. con-vivere.it

Ufficio Stampa | Maurizio Quattrini: 338 8485333 maurizioquattrini@yahoo.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/olgiata-golf-club-innamorata-fashion-show/ https://www.unfotografoinprimafila.it/alexanderplatz-doctor-3/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *