Carlo Verdone il suo libro “La carezza della memoria”. L’icona del cinema italiano ospite a eVodcast di eCampus
Carlo Verdone il suo libro “La carezza della memoria”. La nuova puntata di Evodcast di Ecampus vede protagonista un personaggio illustre del cinema italiano, un’icona indiscussa della comicità romana.
Regista, attore, musicista, autore e scrittore, Carlo Verdone è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni.
Ospite eccezionale, nell’intervista condotta da Silvia Boschero, presenta il suo libro “La carezza della memoria”.
“Nasce con l’intento di fermare episodi, facce, ricordi – spiega Carlo Verdone – È un’autobiografia, ma anche un ricordo di momenti importanti che avevo come dimenticato.
Ogni capitolo è legato a un oggetto che era dentro uno scatolone. Durante il primo giorno di lockdown, decisi di riaprirlo…“.
Durante l’incontro Verdone mette a confronto questo suo nuovo lavoro con la serie “Vita da Carlo”, analizzando le tempistiche di scrittura, la corsa in parallelo, le similitudini e le differenze.
Confessa che scrivere è un lavoro piacevole, ma anche molto duro, che richiede profondità e sincerità. Spiega, inoltre, che mentre il libro appartiene interamente all’uomo Verdone, la serie invece è un progetto collettivo per quanto veritiero.
Ricorda, infine, come sia stato Paolo Sorrentino a dargli la spinta a scrivere in un momento in cui il cinema era completamente fermo: “Dobbiamo capire se questo è tempo perso o tempo guadagnato. Dobbiamo metterci subito a scrivere“.
Gli eVodcast dell’Universita telematica eCampus sono un progetto digitale con l’obiettivo di mettere in connessione gli studenti con i personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria, del giornalismo in un’ottima di formazione e-learning.
Media Relations:
CGP Srl
Giorgio Cipressi +39.335.7089743 & Giovanna Palombini +39.348.2818620 giovanna.palombini@globalepromotion.it
Greta De Marsanich
+39.320.8626213 greta.demarsanich@globalepromotion.it
Giacomo Donato
+39.349.6546407 giacomo.donato@globalepromotion.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!