Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”,
86 / 100

Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”, mercoledì 8 dicembre 2021 ore 21,00, con Sandro Laffranchini, violoncello, ospite: Fabrizio Campanelli, composizione, live electrinics


Teatro Arcobaleno. La Rassegna “Sipario di Note”, orgazizzata dall’ Associazione Culturale “La Ciambella”, presenta, mercoledì 8 dicembre, il concerto, solo violoncello di Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano.

Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”. Fino a qualche decennio fa considerato dal grande pubblico come uno strumento da accompagnamento musicale, è in realtà il più versatile degli strumenti ad arco.

Percuotendo la tavola si ottiene anche l’elemento ritmico. Ecco che la solitudine e il monologo possono essere una risorsa, un condensato della timbrica di un’orchestra di archi, più che un limite.

La ricerca di innovazione del repertorio attraverso trascrizioni, adattamenti, la scrittura di nuove composizioni accanto alla proposta di repertorio antico e moderno consolidato, è quanto Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala dal 1999, propone in questo recital.

Con il compositore di musiche per film Fabrizio Campanelli ha rielaborato alcuni dei grandi successi del repertorio rock pop e funky.

Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”,
Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”,

Fabrizio Campanelli sarà ospite della serata e parte del repertorio del progetto sarà dedicata all’esecuzione di alcuni brani tra Classico ed Elettronica.

I due artisti si incontrano per creare un viaggio che vuole sfidare le convenzioni della musica classica e non, unendola a sperimentazioni di accostamento inediti.

Discendente da una famiglia di musicisti di scuola bresciana, Sandro Laffranchini, inizia lo studio del violoncello sotto la guida del padre Giuseppe per poi proseguire al Conservatorio di Milano con Maria Leali dove si diploma con lode e menzione d’onore nel 1993.

Dal 1994 si perfeziona con M. Brunello e R. Filippini alla Stauffer di Cremona e dal 1996 con T. Demenga, alla Hochschule di Basel.

Nel 1998 all’Accademia di Santa Cecilia a Roma ottiene la seconda idoneità al concorso internazionale per primo violoncello, iniziando il proprio periodo di prova.

Dopo un percorso travagliato, lascia Roma e risulta nel 1999 primo classificato al concorso di Primo violoncello del Teatro e della Filarmonica alla Scala, ruolo che ricopre tuttora.

Nello stesso anno è risultato primo idoneo ai concorsi per secondo e fila del Teatro alla Scala.

Accanto all’attività scaligera, che prevede opera, sinfonica, balletto e cameristica ha saltuariamente collaborato, come primo violoncello ospite alla London Symphony Orchestra (2007) e successivamente con l’Orchestra dell’Opera di Zurigo.

Il video del Guglielmo Tell di Rossini alla Royal Albert Hall di Londra con la World Orchestra for Peace, direttore V. Gergiev, ha più di 350.000 views su youtube.

Come solista ha suonato con l’Orchestra Filarmonica Italiana, di Aosta, Umbria e Siciliana, con la Osaka Symphony, Siberian Symphony di Krasnoyarsk, e con le orchestre da camera della Scala (Archi, Virtuosi e Cameristi).

Nel 2016 con il corpo di ballo del Teatro alla Scala ha partecipato ad una tournée in Cina, suonando le suites di Bach nelle sale di Shanghai ed altre città.

Dal 2011 al 2019 ha ricoperto l’incarico di coordinatore artistico dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia, programmando e suonando parte del repertorio cameristico per archi, pianoforte, fiati.

Dal 2020 si dedica prevalentemente alla scrittura di musica per il proprio strumento e compo-trascrizioni di musiche pop riadattate per violoncello.

PROGRAMMA

Samuel Barber​ ​ “A­dagio per archi”

Paolo Conte via con me

The Beatles cello su­ite

J.pH. Telemann suite per cello solo

Sting ” An english man in New York”

S.Laffranchini​ “​ Vertigini “

Ligeti sonata​ Dial­ogo e Capriccio

Unconventionalcello​

*U2. ” where the stre­ets have no name” – con​ F. Campanelli (elettronica)

*Lucio Dalla​ ” Futu­ra” –​ con F. Campa­nelli (elettronica)

*Queen Who wants to Life Forever – con F. Campanelli ​ (elet­tronica)

*D. Bowie Heroes – con F. Campanelli (el­ettronica)

*Image Dragons Belie­ver – con F. Campane­lli (elettronica)

Biglietti: intero 16,00 euro, ridotto 14 euro

Teatro Arcobaleno, via F. Redi 1/A www.teatroarcobaleno.it

Info e prenotazioni: 06 44248154 /  06 4402719

Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338 8485333 maurizioquattrini@yahoo.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/natale-in-casa-frontoni-la-pizza-delle-feste/

https://www.unfotografoinprimafila.it/teatro-vascello-limprtante-e-che-ci-sia-qualcuno-vaduccia/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *