Domenica Regazzoni - Lucio Dalla a 4 mani
82 / 100

Siamo lieti di comunicarvi che il 25 maggio riaprirà la mostra “DOMENICA REGAZZONI – LUCIO DALLA “A 4 MANI” presso la Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio a Bologna.


Domenica Regazzoni – Lucio Dalla. L’esposizione, a cura di Silvia Evangelisti, sarà visitabile fino al 2 giugno con orario continuato 10:00 – 18:30 e ad ingresso gratuito.

Domenica Regazzoni – Lucio Dalla. Vi invitiamo a partecipare ricordandovi che l’artista sarà sempre presente per incontrarvi ed illustrarvi le opere in dettaglio.

Domenica Regazzoni (Bellano LC, 1953)

Ha iniziato a dipingere nei primi anni ’70. Dagli anni ’90 ha abbandonato la pittura figurativa per un approccio più astratto e informale.

Nel 1992, per la collana sotto lo stendardo del pesce d’oro di Vanni Scheiwiller Canto Segreto , ha illustrato una raccolta di poesie di Antonia Pozzi.

1996, ispirata alle canzoni più poetiche del noto paroliere Mogol, crea la mostra ColoreIncanto (catalogo a cura di Paola Gribaudo, Torino).

1997, è stata selezionata tra gli artisti per il concorso Libero Blu , organizzato dalla Galleria Blu di Milano per celebrare i quarant’anni della sua fondazione.

Nel 1997 espone anche a Tokyo alla Center Point Gallery di Ginza dove ritorna nel 2000 con una mostra dedicata alla poesia Haiku (catalogo editore Viennepierre, Milano).

Nel 1998, ispirata ai testi delle canzoni di Lucio Dalla, continua la sua ricerca volta a trovare un punto d’incontro tra pittura, musica e poesia.

Ha organizzato la mostra Cosa sarà alla Fondazione Stelline di Milano in collaborazione con la Galleria Blu e le mostre Regazzoni & Dalla al Complesso Vittoriano a Roma.

Nel 2000 e all’ex Chiesa di San Mattia a Bologna nel 2001 (a cura di Silvia Evangelisti) .

2003, dopo la morte di suo padre Dante Regazzoni (1916-1999), noto liutaio lombardo della seconda metà del 1900, si avvicina alla scultura.

Ha creato le mostre itineranti Dal legno al suono (catalogo Skira a cura di Gillo Dorfles), che sono state esposte in luoghi prestigiosi, tra cui Sala d’Arme a Palazzo Vecchio a Firenze (2003)

Teatro Dal Verme a Milano (2004), Villa Manzoni a Lecco (2005), Auditorium Parco della Musica di Roma (2006).

Le mostre ispirate al mondo della liuteria sono proseguite nel 2007 con lo Spartito del Sogno a cura di Domenico Montalto all’Università Bocconi di Milano

2008 con la mostra Scolpire la musicaal Museo Internazionale della Musica di Bologna (catalogo Skira a cura di Martina Corgnati).

Nello stesso anno, allestisce una mostra personale a Kyoto presso la Galleria Miyawaki.

Dal 2007 inizia a lavorare nel campo dell’incisione presso la tipografia Giorgio Upiglio con la quale collabora fino al 2013, anno della sua morte.

2012 ha allestito la mostra La fabbrica e la città in una galleria milanese in collaborazione con il grande fotografo Gabriele Basilico.

Nello stesso anno, una mostra personale è stata inaugurata a Shanghai presso l’Italian Shanghai Center (ex padiglione italiano all’EXPO 2010) e a Strasburgo presso la Galleria Nord del Parlamento europeo.

L’anno seguente, è tornata in Cina con una mostra all’Università Tongji di Shanghai.

Nel giugno 2015, per le iniziative di Expoincittà a Milano, in collaborazione con il padiglione cinese e la Shanghai International Association,

ha inaugurato il Parallel Convergences exhibition together with the engraver Lu Zhiping (Allemandi catalog, Turin, edited by Ivan Quaroni) at the Palazzo della Permanente.

In March 2020, she organized the exhibition Domenica Regazzoni & Lucio Dalla a 4 mani, curated by Silvia Evangelisti, in the Sala d Ercole in Palazzo d’Accursio, at the invitation of the Municipality of Bologna.

Dal 2009, una delle sue grandi sculture Il violino rotto è stato sistemato in modo permanente nella piazza dell’Università di Bucarest.

Altre installazioni permanenti si trovano in Piazza San Francesco a Segrate in provincia di Milano e a Barzio in Valsassina (LC) di fronte alla sede della Comunità Montana.

Buon proseguimento!

Elisabetta Castiglioni

Comunicazione & Pubbliche relazioni: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Leggi anche:

https://www.unfotografoinprimafila.it/eventi/apebook-torna-allaria-aperta/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *