Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

Resta Qui di Endi il nuovo singolo.

Resta Qui di Endi il nuovo singolo

Resta Qui di Endi il nuovo singolo. A partire da oggi, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo RESTA QUI di ENDI prodotto e distribuito da Terapia d'urto indie music.
Marilù S. Manzini “Il quaderno nero dell’Amore”.

Marilù S. Manzini “Il quaderno nero dell’Amore”

Marilù S. Manzini “Il quaderno nero dell’Amore”. Nei cinema dal 27 maggio con la sua regia del suo successo letterario.
Assegnato il Premio Nazionale Cantiere Risonanze 2021.

Assegnato il Premio Nazionale Cantiere Risonanze 2021

Assegnato il Premio Nazionale Cantiere Risonanze 2021. Mercoledì 12 maggio 2021, nell’ambito del Festival 20 30 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, si è svolta la cerimonia per l’assegnazione del Premio Nazionale Cantiere Risonanze 2021.
Teatro San Raffaele “Il Vicariato ferma la gestione”.

Teatro San Raffaele “Il Vicariato ferma la gestione”

Teatro San Raffaele “Il Vicariato ferma la gestione”. Il Dir.Art. Pino Cormani chiede aiuto per salvare il Teatro San Raffaele, gestito da 40 anni dall’Ass.ne Il Cilindro, oggi diffidata dal Vicariato a bloccare le attività, nonostante il comune intento iniziale di rinnovo del contratto e la gestione esemplare.
Pop Sounds Good la Pop Art Galleria Restelliartco.

Pop Sounds Good la Pop Art Galleria Restelliartco

Pop Sounds Good la Pop Art Galleria Restelliartco. E la sua straordinaria creatività ha cambiato non soltanto il mondo dell’arte ma ha avuto anche una straordinaria influenza sulla musica pop.
“Bad Poets” è il titolo del nuovo singolo del DJ romano Fastcut,

“Bad Poets” nuovo singolo di Fastcut

“Bad Poets” è il titolo del nuovo singolo del DJ romano Fastcut, al secolo Valerio Alessi, assieme alla storica formazione statunitense Onyx, disponibile da mercoledì 12 maggio in tutte le piattaforme digitali
“Arte e Teatro” Festival Musicale nelle Marche

“Arte e Teatro” Festival Musicale nelle Marche

“Arte e Teatro” Festival Musicale nelle Marche Nei mesi di settembre e ottobre 2021 avrà luogo nei teatri delle Marche, regione simbolo dell’arte teatrale nel mondo con i suoi 100 storici teatri, prezioso patrimonio culturale da cui nasce la proposta di questa rassegna improntata alla buona musica.
Teatro Porta Portese presenta “Acido”.

Teatro Porta Portese presenta “Acido”

Teatro Porta Portese presenta “Acido”. Sono tante, troppe, le donne vittime di una violenza inconcepibile, che ha voluto cancellare per sempre la loro bellezza in un modo terribile e vile sfigurandole con l’acido.
“Powered By Ref” seconda edizione.

“Powered By Ref” seconda edizione

“Powered By Ref” seconda edizione. In collaborazione con Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl, Co-realizzazione residenze: Periferie Artistiche - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio,In network con ATCL

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

Teatro Comunità Educante Villa Mondragone – Monte Porzio Catone.

Teatro Comunità Educante Villa Mondragone – Monte Porzio Catone

Teatro Comunità Educante Villa Mondragone – Monte Porzio Catone. Giovedì 6 maggio 2021 dalle ore 9 alle ore 17.30, presso Villa Mondragone a Monteporzio Catone (Rm) si conclude, in presenza, il progetto TEATRO COMUNITA’ EDUCANTE, ideato e realizzato dall’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata e il Teatro Verde di Roma.
Residenze artistiche i vincitori del Bando CURA 2021.

Residenze artistiche i vincitori del Bando CURA 2021

Residenze artistiche i vincitori del Bando CURA 2021. Record storico di candidature per il Bando CURA 2021: sono 384 i progetti candidati per l’assegnazione di 5 attraversamenti regionali, arrivati anche da oltreoceano.
Gennaro Calabrese con “La Mamma Calabrese”.

Gennaro Calabrese con “La Mamma Calabrese”

Gennaro Calabrese con “La Mamma Calabrese”. L'istrionico attore Gennaro Calabrese ha sempre regalato al suo pubblico una varietà di "prodotti artistici".
Gabriele Cirilli “360 sfumature di artista”.

Gabriele Cirilli “360 sfumature di artista”

Gabriele Cirilli “360 sfumature di artista”. Workshop online a numero chiuso in due giornate da 3 ore sulla formazione artistica
“ARF! KIDS” alla Città dell’Altra Economia.

“ARF! KIDS” alla Città dell’Altra Economia

“ARF! KIDS” alla Città dell’Altra Economia. Con l'espressione «prima le donne e i bambini» si indica un protocollo, una norma sociale, una prassi o una consuetudine storica di tipo cavalleresco/marinaro
Teatro India a grande richiesta torna “La Classe”

Teatro India a grande richiesta torna “La Classe”

Teatro India a grande richiesta torna “La Classe” di Fabiana Iacozzilli|Cranpi lo spettacolo vincitore nel 2019: premio In-box, premio della critica ANCT, premio UBU per il miglior progetto sonoro
MATTEO COSTANZO esce il suo album “Deserto” .

MATTEO COSTANZO esce il suo album “Deserto”

MATTEO COSTANZO esce il suo album “Deserto” . Un viaggio nella mente di uno dei produttori più attivi degli ultimi anni che, mettendosi a nudo, realizza un disco vero, sincero, risultato di un’accurata esplorazione di se stesso.
Teatro Villa Pamphilj presenta “TAMBURO ROSSO”.

Teatro Villa Pamphilj presenta “TAMBURO ROSSO”

Teatro Villa Pamphilj presenta “TAMBURO ROSSO”. Domenica 2 maggio alle ore 19.30, per la quinta puntata di Assolo, Stefano Saletti incontra la cantante, percussionista, compositrice Valentina Ferraiuolo
Tuscia Experience “Settimana della Donna” .

Tuscia Experience “Settimana della Donna”

Tuscia Experience “Settimana della Donna” . Dopo 14 mesi di emergenza, il cuore geografico dell’Italia comincia a rifiorire e, nei borghi della Tuscia (VT), lo fa nel segno dello slow tourism esperienziale e della sostenibilità declinata al femminile.
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email