Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi,
91 / 100

Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi, regia e drammaturgia Simone Perinelli, 30 novembre 2021 – ore 19,00


Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi, consulenza artistica, aiuto regia e organizzazione Isabella Rotolo

Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi, con Sussanah Iheme, Ian Gualdani, Alessandro Sesti e Simone Perinelli, direzione tecnica Letizia Paternieri, disegno luci Gianni Staropoli, video Luca Brinchi e Daniele Spanò, progetto sonoro Giovanni Ghezzi

Scene e maschere Francesco Givone, Chiara Manetti, Gisella Butera e Matilde Gori, costumi Tommaso Cecchi de Rossi, foto e grafica Manuela Giusto.coproduzione Teatro del Carretto, Teatro della Tosse e Leviedelfool sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 per lo spettacolo dal Vivo e dalla Fondazione Carivit di Viterbo, con il sostegno di Centro di residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)

Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi,
Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi,

Aldes/SPAM! Teatro Biblioteca Quarticciolo – Teatro di Roma, Murmuris – Teatro Cantiere Florida Firenze

È importante avere un segreto, una premonizione di cose sconosciute. L’uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso; che in esso avvengono e si sperimentano cose che restano inesplicabili. Solo allora la vita è completa.  Jung, Ricordi

Martedì 30 novembre alle ore 19allo Spazio Rossellini di Roma, il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio,va in scena ANIMA! cinque paesaggi.

Un progetto produttivo di LEVIEDELFOOL con la regia e drammaturgia di Simone Perinelli, una co-produzione Teatro del Carretto, Teatro della Tosse e Leviedelfool realizzata con il sostegno di Regione Lazio e del Centro di residenza della Toscana (Armunia  CapoTrave/Kilowatt), Aldes/SPAM!, Teatro Biblioteca Quarticciolo – Teatro di Roma, Murmuris – Teatro Cantiere Florida Firenze.

Cinque capitoli come cinque movimenti a celebrare altrettanti possibili luoghi dell’anima.

Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi,
Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi,

A legarli quattro esistenze che ciclicamente muoiono e rinascono in nuovi personaggi, all’infinito, in quella grande animazione che è la vita stessa.

Uno spazio liquido, mobile, indefinito. Un fondale come nel set di un cartoon scandisce il tempo e costruisce paesaggi interiori: un cielo, una vecchia carta da parati di una casa diroccata, una giungla.

Un messaggio in una segreteria risuona nella casa completamente abbandonata, a parte 4 gatti che ancora abitano lì.

Messaggio che suona come un rebus da decifrare:

Moltissimi gatti si sono radunati in una casa diroccata e deserta, dove un uomo li sta osservando di nascosto.

Un gatto balza sul muro e grida: “Dite a Dildrum che Doldrum è morto”. L’uomo va a casa e ripete la frase alla moglie, al che il gatto di casa fa un balzo e miagola: “Allora il re dei gatti sono io!” e scompare su per il camino.

Questo è l’inizio del viaggio per cercare di dare voce all’indicibile che ci abita e silenziosamente ci parla specchio del mondo in cui viviamo.

Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi,
Spazio Rossellini va in scena “Anima!” cinque paesaggi,

Spazio Rossellini è il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio,che offreun programma, rivolto a spettatori di tutte le età, che comprende tutte le arti performative dal vivo, progetti di residenza artistica, con una particolare predilezione alla promozione degli artisti del territorio regionale. La cura artistica progettuale è di Katia Caselli.

Spazio Rossellini – via della Vasca Navale 58 – Roma

www.spaziorossellini.it

fb e Ig @spaziorossellini

Scrivi a info@spaziorossellini.it

BIGLIETTI. Intero € 12 – Ridotto € 10

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/teatro-tor-bella-monaca-le-intellettuali-di-piazza-vittorio/

https://www.unfotografoinprimafila.it/in-capidoglio-contro-la-violenza-sulle-donne/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *