World Skate Games Italy 2024. Concerto con vista sul Colosseo, la Roma Sinfonietta Orchestra diretta da Sieva Borzak con la violinista Yuki Serino.
World Skate Games Italy 2024. L’Orchestra esegue musiche di Mendelsshon, Mozart, Boccherini e De Sarasate.
World Skate Games Italy 2024. La terrazza di Colle Oppio con vista sul Colosseo sarà la splendida cornice del concerto di Roma Sinfonietta Orchestra, il 20 settembre alle 21 con ingresso libero e gratuito senza prenotazione.
Il concerto è in occasione dei World Skate Games Italy 2024, uno straordinario evento sportivo che quest’anno si svolge a Roma e altre località italiane e che assegnerà 156 titoli di Campione del Mondo in 12 discipline, con una partecipazione stimata di oltre 12.000 persone tra atleti, allenatori e delegazioni di 100 paesi e una presenza prevista di decine di migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo.
I protagonisti del concerto sono due giovani e brillanti talenti musicali, il ventisettenne direttore d’orchestra italo-russo Sieva Borzak e la diciottenne violinista italo-giapponese Yuki Serino, entrambi nati e cresciuti a Roma.
Borzak si è perfezionato nella direzione d’orchestra con Francesco Lanzillotta e Riccardo Muti e sta percorrendo una brillante carriera in Italia e all’estero, dirigendo grandi e impegnativi capolavori come la Messa da Requiem di Verdi al festival di Ravenna e la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Petruzzelli di Bari.
La Serino è nata da padre e madre entrambi violinisti e con loro ha iniziato ad appena tre anni lo studio dello strumento, che attualmente prosegue con un illustre maestro qual è Pierre Amoyal. World Skate Games Italy 2024
Ha già suonato come solista in sedi importanti come Bolzano Festival, Gustav Mahler Music Weeks, Mozarteum di Salisburgo, Staller Center Recital Hall di New York. Quest’anno ha vinto il prestigioso premio per violinisti Città di Cremona.
Erano giovanissimi anche Wolfgang Amadeus Mozart e Felix Mendelssohn, quando scrissero i due brani con cui si apre il concerto. World Skate Games Italy 2024
Mozart aveva sedici anni nel 1772, quando compose il Divertimento K 136, in pratica una piccola e deliziosa sinfonia per orchestra d’archi, mentre Mendelssohn ne aveva tredici nel 1822, quando compose il suo primo Concerto per violino e orchestra: entrambi rivelano una maturità e una maestria incredibili a quell’età, unite a doni naturali miracolosi.
Inoltre si ascolterà una delle opere più famose di Luigi Boccherini, la Sinfonia op. 12 n. 4, nota come “La casa del diavolo” per le sue atmosfere demoniache e per la citazione della “danza delle furie” di Gluck. World Skate Games Italy 2024
Infine Introduzione e Tarantella dello spagnolo Pablo De Sarasate, uno dei più grandi violinisti negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento: compose questo brano per se stesso e questo lascia immaginare quale altissimo grado di virtuosismo richieda, che unito al ritmo veloce e scatenato della tarantella ha un effetto contagioso sull’ascoltatore.
Questa la locandina completa:
TERRAZZA COLLE OPPIO 20 SETTEMBRE 2024 ORE 21
IL TALENTO E LA BELLEZZA
Direttore SIEVA BORZAK
Violino YUKI SERINO
ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Divertimento in re maggiore per archi K.136
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809-1847)
Concerto in re minore per violino e orchestra d’archi
LUIGI BOCCHERINI (1743-1805)
Sinfonia n. 4 in re minore, op. 12 n. 4 “La casa del diavolo”
PABLO DE SARASATE (1844-1908)
Introduzione e Tarantella
Leggi anche.
https://www.buonaseraroma.it/sala-umberto-chicchignola-di-e-petrolini/
https://www.unfotografoinprimafila.it/roma-notes-on-the-melody-of-things/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!