Ferdinando Colloca “Devozione D’Emozione”. 30 anni di ricerca tra le forme di Arte a 360° del maestro.
Vernissage 11 novembre 2023 Museo Civico U. Mastroianni di Marino (Rm). Ferdinando Colloca “Devozione D’Emozione”
Un viaggio tra le varie forme d’arte quello raccolto dal Maestro Ferdinando Colloca per raccontare e raccontarsi in una mostra decisamente unica nel suo genere: “Devozione d’Emozione”, che sarà inaugurata sabato 11 novembre 2023 alle ore 19 presso il Museo Civico U. Mastroianni di Marino (Roma).
30 anni di ricerca di un personaggio eclettico e multimediale che ha visto emergere Colloca sulla scena contemporanea come artista visual, maestro di body art, performer, dj, creativo, capace di veicolare e sensibilizzare l’opinione pubblica su varie tematiche proprio attraverso le sue capacità di mescolare linguaggi artistici diversi.
Organizzata dall’associazione culturale Adrenalina, ideatrice del famoso omonimo premio, con il patrocinio del Comune di Marino città metropolitana di Roma Capitale, con la cura della Dott.ssa Carla Isabella Elena Cace (storico dell’arte e presidente del premio Adrenalina), la consulenza del Dott. Alessandro Bedetti direttore del Museo Civico, la mostra sarà aperta tutti i giorni dal 12 Novembre al 26 Novembre 2023, in Largo Jacopa de’ Settesoli Marino. con ingresso gratuito nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ferdinando Colloca “Devozione D’Emozione”
Il percorso espositivo parte con delle opere del periodo della prima mostra personale “FOLLE” I segni del tempo realizzata nel 1991 nella galleria d’arte “Orsa Maggiore” del padre Tonino Colloca. Ferdinando Colloca “Devozione D’Emozione”
Nello stesso periodo affina la ricerca sulla pittura del corpo e rende tributo artistico a KEITH HARING, che in quegli anni è una vera star in America, la rivista D & D Disegnare e Dipingere nel numero di luglio del 1992 dedica la copertina ad un’opera di questa serie che sarà in mostra a Marino così come esposta sarà anche l’opera vincitrice della targa d’argento del Premio Arte Mondadori dello stesso anno.
In mostra ci saranno anche tele preparatorie dell’installazione/ wall painting “Le possibilità dell’Incognito”, realizzata nel 1995 nella struttura “Lanificio” a Pietralata per un post sfilata collezione delle sorelle FENDI, da una idea/poesia di Raffaele Curi con la presenza di un nugolo di vip tra cui Karen Mulder e Sylvester Stallone. Ferdinando Colloca “Devozione D’Emozione”
Due camei iconici esposti, saranno sicuramente, anche per quello che rappresentano, le fotografie trattate su metallo di “FLUSSI DI LUCE” una performance unica al mondo realizzata dal Maestro nel 2009 per celebrare il centenario della nascita del movimento Futurista, aver fatto correre di notte all’interno del Circo Massimo di Roma più di 500 persone con una luce led posizionata sulla fronte per creare appunto dei FLUSSI di LUCE in movimento…denominata anche dagli amanti del running “CORSA FUTURISTA”. Ferdinando Colloca “Devozione D’Emozione”
Ai nastri di partenza della performance ci furono anche Francesca Barbi Marinetti nipote di Filippo Tommaso Marinetti fondatore del Futurismo e Edoardo Sylos Labini.
In esposizione opere dell’ultima mostra “EX VOTO DEL GURU” realizzata 2 anni fa a Palazzo Velli di Roma mentre uno spazio sarà dedicato al lancio del nuovo progetto “90FACE world” Folle e Folli. Ferdinando Colloca “Devozione D’Emozione”
Dichiara l’artista:
“Le FOLLE intese come moltitudine di persone in questo variegato palcoscenico che è il mondo e FOLLE come follia nell’accezione più creativa della parola stessa…liberarsi da ogni orpello stilistico e di forma per raccontarsi visivamente con un tratto scarno, primordiale e primitivo, senza sovrastrutture o barriere ideologiche.
Nascono le opere “FOLLI” …le costellazioni vibranti senza spazio e tempo, le FACCE (FACE) che rappresentano l’UNO e l’assoluto, l’unicità e la non replicabilità dell’essere umano data dal regalo di un’ANIMA…
Oggi ho bisogno di raccontarvi questa storia…attingendo al mio passato…nascono le “90FACE FOLLE e FOLLI” …su piccole tele, elementari segni POP che costituiscono dei microscopici tasselli di un’immensa tela che io chiamo UMANITA’! “
Per quest’ultimo progetto è stata organizzata una raccolta di fondi a cura di Monica Bartoli organizzatrice dello stesso, dove una parte dei soldi raccolti dalla vendita delle opere sarà donata all’associazione LIBERITUTTI onlus presieduta da Alessandra Cantilena.
Un’opera 90FACE personalizzata è stata donata a Fiorello al termine della trasmissione VIVA RAI 2. Una mostra da non perdere per conoscere uno degli artisti italiani più “contaminati” e pop di questi ultimi 30 anni.
Federica Rinaudo
Giornalista
Ufficio stampa, comunicazione e marketing, consulenza creativa
Mobile +39 327 7851570
www.federicarinaudo.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!