Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

Compagnia Zaches Teatro Sibylla Tales.

Compagnia Zaches Teatro Sibylla Tales

Compagnia Zaches Teatro Sibylla Tales. Fino al 7 febbraio, tre residenze e tre spettacoli prendono nuova vita sul palco dello Spazio Rossellini di Roma - Visione gratuita su
“Premio Bianca D’Aponte 2021" contest per cantautrici

“Premio Bianca D’Aponte 2021″ contest per cantautrici

“Premio Bianca D’Aponte 2021" contest per cantautrici giunto alla 17° edizione, le finali della 16° edizione saranno programmate appena l’emergenza sanitaria lo consentirà.
QUID CHANNEL “Musica, Teatro, Intrattenimento, Cultura”.

QUID CHANNEL “Musica, Teatro, Intrattenimento, Cultura”

QUID CHANNEL “Musica, Teatro, Intrattenimento, Cultura”. In tempo di pandemia accade anche questo: che un palco destinato alla musica dal vivo e attivo da circa quattro anni si trasformi in una WebTV.
Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”.

Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”. Alla maniera di Esercizi di Stile, di R. Queneau, la medesima fotografia viene raccontata da molteplici punti di vista “Si può scegliere di non leggere un articolo.
Free Patrick Zaki una “Maratona musicale”.

Free Patrick Zaki una “Maratona musicale”

Free Patrick Zaki una “Maratona musicale”. A un anno dal suo arresto Amnesty, Mei e Voci per la Libertà insieme per chiedere il rilascio, iscrizione aperte fino al 310gennaio.
Noemi Gherrero “Le Parole per dirlo”.

Noemi Gherrero “Le Parole per dirlo”

Noemi Gherrero “Le Parole per dirlo”. Un appassionante viaggio nella lingua italiana per raccontare il nostro modo di parlare nei suoi aspetti più vitali e concreti.
Street Artist Laika “2021”: In presenza, in sicurezza.

Street Artist Laika “2021”: In presenza, in sicurezza

Street Artist Laika “2021”: In presenza, in sicurezza. Questa mattina, davanti al Liceo Giulio Cesare, in corso Trieste a Roma, è apparsa una nuova opera di Laika dal titolo “2021: IN PRESENZA, IN SICUREZZA”.
Anarchy in The U Kitchen “2”. Cucina è cultura.

Anarchy in The U Kitchen “2”. Cucina è cultura

Anarchy in The U Kitchen “2”. Cucina è cultura. Ospiti Alessandro D’Alessandro all’organetto e Valeriano Solfiti alle parole
L’anno di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”

“Voci per la Libertà” Una canzone per Amnesty

L’anno di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty” si apre con molte importanti novità, a partire dalla media partnership con Rai Radio1, una delle più seguite radio italiane, che affiancherà il festival nella nuova edizione, la 24a, prevista dal 23 al 25 luglio a Rosolina Mare (Rovigo

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

Campidoglio rinviato al 7 gennaio “Open Bus Ambrogio Sparagna”,

Campidoglio rinviato al 7 gennaio “Open Bus Ambrogio Sparagna”

Campidoglio rinviato al 7 gennaio “Open Bus Ambrogio Sparagna”, l’appuntamento di mercoledì 30 dicembre dell’open bus itinerante con Ambrogio Sparagna e i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana. Confermata la data di lunedì 4 gennaio
Concert-One Live Online per Vendicare i Giorni Tristi

Concert-One Live Online per Vendicare i Giorni Tristi

Concert-One Live Online per Vendicare i Giorni Tristi con le esibizioni di Nannarao, Stefano D'Amico, Francesca Nunzi e Marco Petriaggi, Sorry Wilson, Iesaino' Band, Camilla Fascina, H.E.R.
The Best Of + 1” Teatro Villa Pamphilj.

“The Best Of + 1” Teatro Villa Pamphilj

The Best Of + 1” Teatro Villa Pamphilj. Il progetto dell’Orchestra Integrata del Terzo Tipo, residente al Teatro Villa Pamphilj, portato avanti dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in collaborazione con l’ASL Rm 1, finanziato da Roma Capitale
Il Natale nei musei di Roma Capitale

Natale nei musei sarà on line “Campidoglio”

Il Natale nei musei di Roma Capitale si svolgerà infatti completamente on line, sui canali web e social, dal 26 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 con le attività di Natale nei musei on line e Natale in gioco promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Sembrava quasi che ce l'avessimo fatta.

Sembrava quasi che ce l’avessimo fatta

Sembrava quasi che ce l'avessimo fatta. Teatri, cinema, spettacoli dal vivo sembravano poter ricominciare un poco a vivere e invece siamo stati costretti ad una nuova chiusura, ad un'altra serrata drastica e totale.
Senza titolo 1 7

Paolo Zagari “Soli, bastardi e sentimentali”

Paolo Zagari "Soli, bastardi e sentimentali". PICCOLI FRANTUMI DI REALTÀ CHE PARLANO DI AMORE, LAVORO, TRADIMENTI, FIGLI, SESSO, AMBIZIONE, CARRIERA, TELEVISIONE, CAFFÈ, CIBO, VINO E ANCHE DI MORTE.
Il Gospel di Natale "Big Soul Mama".

Il Gospel di Natale “Big Soul Mama”

Il Gospel di Natale "Big Soul Mama". Il concerto dei Big Soul Mama, realizzato nel Museo Cambellotti, andrà in onda in prima visione il 25 dicembre alle 19. Una iniziativa del Comune in collaborazione con Ventidieci e Hygenia
Suan Edizioni “Gli introvabili di Natale.

Suan Edizioni “Gli introvabili di Natale

Suan Edizioni “Gli introvabili di Natale. Atmosfera natalizia per le orecchie di tutti con i brani di molti vinili rari e dimenticati messi ora a disposizione dalla SUAN Edizioni.
Enrico Capuano in concerto con Tammuriatarock+Guest.

Enrico Capuano in concerto con Tammuriatarock+Guest

Enrico Capuano in concerto con Tammuriatarock+Guest. Una serata all’insegna della celebrazione della vita, una festa per ricordare che non siamo soli ma insieme possiamo fare la differenza. Insieme possiamo vivere la speranza.
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email