Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

Piotta, il nuovo album “Na notte infame”,

Piotta, il nuovo album “Na notte infame”

Piotta, il nuovo album “Na notte infame”, tra i ricordi di una Roma struggente e poetica è il titolo del nuovo album del cantautore e rapper Tommaso Zanello in arte Piotta.
A Danilo Rea “carta bianca” Jazz e non solo.

A Danilo Rea “carta bianca” Jazz e non solo

A Danilo Rea “carta bianca” Jazz e non solo. Danilo Rea trova nella dimensione del piano solo il momento ideale per dare forma al suo universo espressivo e al suo talento.
Harry Allen Quartet Alexanderplatz.

Harry Allen Quartet Alexanderplatz

Harry Allen Quartet Alexanderplatz. “A Night of Swing and Melodies”, la nuova stagione. Venerdì 1 e sabato 2 marzo ore 21,00, grande sassofonista americano
Cisco Collatina "Uniti nel Sociale”.

Cisco Collatina “Uniti nel Sociale”

Cisco Collatina "Uniti nel Sociale”. Sorrisi e gol presso il glorioso campo della Cisco Collatino di Roma, dove si è svolta un'altra tappa del progetto di solidarietà.
Gianfranco Lizza il suo libro “Il Tarlo”.

Gianfranco Lizza il suo libro “Il Tarlo”

Gianfranco Lizza il suo libro “Il Tarlo”. La manipolazione della mente nella nuova geopolitica, edito da Utet Università. Circolo Magistrati della Corte dei Conti a Roma
Annarita Campo “L’altra metà di me sei tu”.

Annarita Campo “L’altra metà di me sei tu”

Annarita Campo “L’altra metà di me sei tu”. A San Valentino la prima nazionale del pluripremiato film “L’ALTRA META’ DI ME SEI TU” della giovane maestra del cinema italiano
Quid Channel presenta “The Latinas”.

Quid Channel presenta “The Latinas”

Quid Channel presenta “The Latinas”. Da giovedì 29 febbraio a domenica 3 marzo 2024, ore 21.00. La grande tradizione musicale sudamericana, la disco-funk più rinomata
Teatro Palladium Premio “ADUIM”,

Teatro Palladium Premio “ADUIM”

Teatro Palladium Premio “ADUIM”, dell’Università Roma Tre, domenica 3 marzo 2024 ore 17,30. ASSOCIAZIONE DOCENTI UNIVERSITARI ITALIANI DI MUSICA
Alexanderplatz Jazz Club Maurizio Giammarco

Alexanderplatz Jazz Club Maurizio Giammarco

Alexanderplatz Jazz Club Maurizio Giammarco meets Domenico Caliri CAL Trio, la nuova stagione, mercoledì 28 febbraio ore 21,00. protagonisti del jazz italiano

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

Off Off Theatre DI VI NA 8

Teatro Lo Spazio R.C. e Xenia presentano: “DI-VI-NA” Per vocazione Star

Niente è mai come sembra. Castagnari torna in scena a tempo di musica, come una vera Diva. Anzi: DI-VI-NA! Al Teatro Lo Spazio Riccardo Castagnari accompagnato da Andrea Calvani al pianoforte in “DI-VI-NA” al Teatro Lo Spazio. Assistente…
Maggie Davies Shelagh Stuchbery

Roma, Teatro San Genesio va in scena “Maggie ‘n’ Brigid” di Shane Harnett

Wonderwall Entertainment presenta “Maggie ‘n’ Brigid” in lingua originale dal 2 al 7 aprile al Teatro San Genesio  Nell’ambito della rassegna di teatro in lingua Inglese, attiva da oltre 10 anni al teatro San Genesio di Roma, la…
Jas Jay 3

Al Room 26  “Jas & Jay” Special Guest Forever Young Party

LINE UP: Resident Double Fab - Marco Gioia - Max Rezzonico - Faber Cucchetti, Voice by Lele Sarallo e Lory Voice al Room 26 E' una notte senza fine quella del Room 26. Una notte in cui il tempo non passa mai, grazie alla musica suonata da Forever…
joe jackson

Auditorium della Conciliazione, BPM CONCERTI presenta Joe Jackson in “Fool”

Joe Jackson Four Decade Tour Roma – Auditorium della Conciliazione il nuovo album “Fool” uscito a gennaio  Torna in Italia Joe Jackson, l'eclettico artista inglese, per quattro date nei teatri delle principali città italiane, martedì…
IMGP9494 1480x984

Al Teatro Prati torna “Pigliate sta’ pastiglia” di Marsiglia – Perrella

Torna dopo in successo ottenuto nel mese di novembre dal 26 marzo al 7 aprile 2019 al Teatro Prati “Pigliate sta' pastiglia” Dopo il grande successo dello spettacolo tenutosi dal 6 al 25 novembre 2018 e delle repliche straordinarie di dicembre,…
Teatro Roma I signori Barbablu 2

Al Teatro Roma va in scena “I signori Barbablù” regia di Silvio Giordani

Dal 26 marzo fino al 14 aprile al Teatro Roma va in scena “I signori Barbablù” con Pietro Longhi, Miriam Mesturino, Lucia Ricalzone, Maria Cristina Gionta, Pierfrancesco Mazzoni per la regia di Silvio Giordani. Si tratta di una commedia…
Que Sera giancarlo ratti edy angelillo paolo triestino

Al Teatro Ghione va in scena “Que Serà” di Roberta Skerl

Il Teatro Ghione di Roma, presenta, da martedì 19 a domenica 31 marzo 2019 lo spettacolo Que Serà di Roberta Skerl. Metti tre amici, da sempre e per sempre. Metti una cena d’estate tra profumi e note brasiliane, perché l’allegria non…
57 giorni foto 1

Al Teatro Planet va in scena “57 Giorni. Il conto alla rovescia di Paolo Borsellino”

Uno spettacolo sulla legalità scritto e diretto da Michele Angrisani, Interpretato da Daniele Ferrari al Teatro Planet. Il 21 e 22 marzo sul palcoscenico del Teatro Planet approda lo spettacolo di Teatro Civile “57 Giorni. Il conto alla…
Agovino Petr Museo

Bioparco di Roma e Carabinieri Forestali insieme per l’ambiente

Stipulata una convenzione per sensibilizzare il pubblico sulla conservazione delle specie vegetali e animali minacciate, Bioparco di Roma e Carabinieri Forestali Prosegue la sinergia tra i Carabinieri Forestali e la Fondazione Bioparco di…
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email