Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

Narni Città Teatro “Volume IV” Possibilità Nascoste.

Narni Città Teatro “Volume IV”

Narni Città Teatro “Volume IV” Possibilità Nascoste. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023. DIREZIONE ARTISTICA A CURA DI DAVIDE SACCO E FRANCESCO MONTANARI
Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show,

Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show

Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show, scritto da Lopez e Solenghi, con la JAZZ COMPANY, del M. Gabriele Comeglio. Teatro Romano di Ostia Antica, 21 giugno
“Rocca Fest” Castello di Santa Severa,

“Rocca Fest” Castello di Santa Severa

“Rocca Fest” Castello di Santa Severa, il Festival del teatro young, Santa Marinella, 8-10 giugno 2023. L’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A propone la nuova edizione
“Lungomare da leggere” Marina di Massa.

“Lungomare da leggere” Marina di Massa

“Lungomare da leggere” Marina di Massa. De Cataldo, Lucarelli, De Silva, Marco Vichi e Sandra Petrignani i grandi ospiti di questa edizione. dal 22 al 25 giugno
Ischia Global Film & Music Fest 2023.

Ischia Global Film & Music Fest 2023

Ischia Global Film & Music Fest 2023. Double Soul con Sands, Abraham e le Gemelle Fontana. Da domenica 9 luglio, al via il Festival annunciato da Tony Renis.
Nuda per il Napoli Campione d’Italia.

Nuda per il Napoli Campione d’Italia

Nuda per il Napoli Campione d’Italia. Bagno di folla per Paola Saulino che sfila senza vestiti per la vittoria dello scudetto. Promessa Mantenuta. Acclamata da uomini e donne  
LIBERTÀ al T.A.G. Tevere Art Gallery

LIBERTÀ al T.A.G. Tevere Art Gallery

LIBERTÀ al T.A.G. Tevere Art Gallery di Joseph De Felici e Ferdinando Gatta, A cura di Francesca Perti. Inaugurazione dal 8 al 15 giugno 2023 ore 18.30
Paola Saulino “Nuda” Stadio Diego Armando Maradona.

Paola Saulino “Nuda” Stadio Diego Armando Maradona

Paola Saulino “Nuda” Stadio Diego Armando Maradona. La Saulino mantiene sempre le sue promesse, domenica sfilerà nuda tra i tifosi per lo scudetto del Napoli.
Via col voto.

Via col voto

Via col voto. Giornata di studi sul manifesto politico e sociale nell’Italia del Novecento, 7 giugno 2023. Referenti: Caterina Arfé e Simonetta Ceglie 

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

Amore per Roma mia foto e disegni “VIDEO”

https://www.youtube.com/watch?v=RRCYBb3xVVA Questo video raccoglie alcuni disegni fatti da mio padre prima e dopo la seconda guerra mondiale, ci sono anche foto dei posti più emozionanti di Roma.

La Roma che vorrei dedicata al sindaco Ignazio Marino “Video”

https://www.youtube.com/watch?v=N6VXeTCYW54 Egr. Signor Sindaco con questo mio servizio fotografico vorrei far presente "La Roma che vorrei" e che tutti i romani vorrebbero. Non penso che sia difficile per Lei mantenere Roma come…

A really simple entry

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu,…

A cool video entry

http://vimeo.com/groups/stockfootage/videos/41629603 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus…

Entry without preview image

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu,…

Jazzy Jazz, music at its best

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu,…
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email