Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

Roma, Villa Giulia Temporary Garden.

Roma, Villa Giulia Temporary Garden

Roma, Villa Giulia Temporary Garden. Da venerdì 3 giugno a domenica 2 ottobre 2022, dalle ore 19.00. Nei Giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in Piazza Thorvaldsen, 1 – Roma
Teatro Charles De Foucauld “Signore e Signori Buonasera”.

Teatro Charles De Foucauld “Signore e Signori Buonasera”

Teatro Charles De Foucauld “Signore e Signori Buonasera”. Sabato 28 maggio ore 21.00 e domenica 29 maggio ore 18.30 andrà in scena, al Teatro Charles De Foucauld,
“Donne d’Amore: racconti e non solo” in Campidoglio.

“Donne d’Amore: racconti e non solo” in Campidoglio

“Donne d’Amore: racconti e non solo” in Campidoglio. Riflessioni sull’Universo Femminile. Premiate Nathaly Caldonazzo, Manila Nazzaro e tanti altri illustri personaggi,
Angelo Branduarti a “Vivi il Castello”.

Angelo Branduardi a “Vivi il Castello”

Angelo Branduarti a “Vivi il Castello”. In Camminando Camminando in due Tour estate 2022 martedì 16 agosto 2022 ore 21,00. Regione lazio
Bosco del Sasseto “Il bosco di Biancaneve”.

Bosco del Sasseto “Il bosco di Biancaneve”

Bosco del Sasseto “Il bosco di Biancaneve”. Presentato da Dmo la Francigena e le vie del gusto in Tuscia. Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”.
Zoomarine. Duelli, draghi volanti,

Zoomarine. Duelli, draghi volanti, passaggi segreti.

Zoomarine. Duelli, draghi volanti, passaggi segreti. A Zoomarine inaugura "Camelot", un mondo fantastico con giochi, percorsi e lezioni per diventare un vero cavaliere. 
“RDB 100” Rassegna Musicale al Mittelcult.

“RDB 100” Rassegna Musicale al Mittelcult

“RDB 100” Rassegna Musicale al Mittelcult. Palazzo della Cultura Mitteleuropea di Trieste, dal 26 maggio al 19 giugno. Centenario di Raffaello
Maria Grazia Cucinotta Brividi d’autore al cinema!.

Maria Grazia Cucinotta Brividi d’autore al cinema!

Maria Grazia Cucinotta Brividi d’autore al cinema!. La bellissima attrice siciliana protagonista del nuovo film di Campanella
Andrea Sampaolo Last minute Free Your Net.

Andrea Sampaolo Last minute Free Your Net

Andrea Sampaolo Last minute Free Your Net. Sogni, Viaggi e Connessioni: a 3 anni dalla sua ultima mostra, l’eclettico Andrea Sampaolo torna con un nuovo ciclo di opere, 9 quadri

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

A Cinecittà World arrivano gli “Ice – Influencer” inaugurazione del “Regno del Ghiaccio”.

A Cinecittà World arrivano gli “Ice – Influencer” inaugurazione del “Regno del Ghiaccio”

A Cinecittà World arrivano gli “Ice – Influencer” inaugurazione del “Regno del Ghiaccio”. E grande attesa per l’inaugurazione del “Regno del ghiaccio”, il primo snow park al coperto d’Italia.
Marilù S. Manzini il suo quinto libro “LA CURA DELLA VERGOGNA”.

Roma, Cinquina premio strega 2019 al Tempio di Adriano

I nomi dei cinque finalisti del premio Strega 2019 Antonio Scurati, Il figlio del secolo, Bompiani, con 312Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori, con 203Marco Missiroli, Fedeltà, Einaudi, con 189Claudia Durastanti, La straniera,…
Senza titolo 1 1

Marilù S. Manzini il suo quinto libro “LA CURA DELLA VERGOGNA”

Marilù S. Manzini il suo quinto libro “LA CURA DELLA VERGOGNA”. Marilù S. Manzini è diventata scrittrice di successo, pittrice, scultrice, fotografa, giornalista e recentemente regista di un film, in uscita nei prossimi mesi, tratto da un suo noto libro: “Il Quaderno Nero dell’Amore”.
Happy Sea, Happy Earth! Il Festival delle “Gocce” al Baubeach® di Maccarese .

Happy Sea, Happy Earth! Il Festival delle “Gocce” al Baubeach® di Maccarese 

Baubeach® di Maccarese. Nell'unica spiaggia in cui i cani possono essere davvero “liberi e felici”, un oceano di emozioni per salvare il Pianeta Terra
Un tributo a Davide Bowie, “Heroes” al Parco Appio.

Un tributo a Davide Bowie, “Heroes” al Parco Appio

Un tributo a Davide Bowie, “Heroes” al Parco Appio. Nulla a che vedere con le cover band, una notte unica, una macchina del tempo per rivivere fedelmente quelle fantastiche atmosfere, circondati dai secolari alberi di una venue suggestiva, sotto il cielo stellato di Roma.
Luca Argentero in “È questa la vita che sognavo da bambino?”

Luca Argentero in “E’questa la vita che sognavo da bambino?

Luca Argentero in “È questa la vita che sognavo da bambino?” Regia di Edoardo Leo, la rassegna “Anzio Estate Blu a Villa Adele, organizzata da Ventidieci insieme all'Amministrazione Comunale ed al Sindaco, Candido De Angelis.
Parioli Theatre Club. La Stand Up Comedy Americana a Roma.

Parioli Theatre Club. La Stand Up Comedy Americana a Roma

Parioli Theatre Club. La Stand Up Comedy Americana a Roma. Altra Scena chiude la programmazione 2018/2019, dopo oltre 160 live e 20.000 spettatori, con il live show di uno dei più famosi stand up comedian internazionali: l’americano Judah Friedlander.
Teatro di Villa Torlonia ciclo “Opera a Teatro”.

 Teatro di Villa Torlonia ciclo “Opera a Teatro”

Teatro di Villa Torlonia ciclo “Opera a Teatro”. Giovedì 13 giugno, alle ore 18.30 al Teatro di Villa Torlonia, per il ciclo “Opera a Teatro”, sarà possibile assistere a un concerto del Coro femminile del Teatro dell’Opera di Roma.
jack russel flavio di properzio 2

“Maremma che Jack”. Ritorna, dopo il grande successo dello scorso anno

"Maremma che Jack", centinaia di Jack Russell per un raduno a prova di zampa. Centro Cinofilo Flyin Dog 16 giugno 2019 Lucca
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email