Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”,

Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”

Teatro Arcobaleno presenta “Sipario di notte”, mercoledì 8 dicembre 2021 ore 21,00, con Sandro Laffranchini, violoncello, ospite: Fabrizio Campanelli, composizione, live electrinics
Pierluca Buonfrate Quartet all’Alexanderplatz Jazz Club,

Pierluca Buonfrate Quartet all’Alexanderplatz Jazz Club

Pierluca Buonfrate Quartet all’Alexanderplatz Jazz Club, domenica 5 dicembre ore 21,00. Il crooner Romano Pierluca Buonfrate presenta il suo repertorio
Teatro Vascello “L’Imprtante è che ci sia Qualcuno: Vaduccia”,

Teatro Vascello “L’Importante è che ci sia Qualcuno: Vaduccia”

Teatro Vascello “L’Imprtante è che ci sia Qualcuno: Vaduccia”, 6-7-8 dicembre lunedì, martedì, mercoledì h 21 sala mosaico. Una storia da Yehoshua
Il nuovo singolo di “WAYNE SANTANA” Marmellata,

Il nuovo singolo di “WAYNE SANTANA” Marmellata

Il nuovo singolo di “WAYNE SANTANA” Marmellata, è disponibile su tutte le piattaforme digitali, Featuring ROSA CHEMICAL, RADICAL e TONY EFFE
Anthony Peth presenta "Storie di Donne" VII° ed..

Anthony Peth presenta “Storie di Donne” VII° ed.

Anthony Peth presenta "Storie di Donne" VII° ed.. Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi
Teatro Comunale Le Fontanacce “La nuova stagione”.

Teatro Comunale Le Fontanacce “La nuova stagione”

Teatro Comunale Le Fontanacce “La nuova stagione”. Presentazione del cartellone teatrale 2021/2022. Dopo ventuno mesi di chiusura forzata per il Covid
Telethon “SIMPOSIO PER LA RICERCA”.

Telethon “SIMPOSIO PER LA RICERCA”

Telethon “SIMPOSIO PER LA RICERCA”. Tommaso Cascella e Teresa Coratella insieme per Telethon con la casa vinicola Colle del Sole
Elisabetta Antonini Electric Quintet Alexanderplatz,

Elisabetta Antonini Electric Quintet Alexanderplatz

Elisabetta Antonini Electric Quintet Alexanderplatz, giovedì 2 dicembre ore 21,00, special guest ROBERTO CECCHETTO
Achille Lauro, la sua frequenza cardiaca in un’Opera.

Achille Lauro, la sua frequenza cardiaca in un’Opera

Achille Lauro, la sua frequenza cardiaca in un’Opera. Per la prima volta al mondo la Blockchain raggiunge la musica. MK3insieme in un progetto rivoluzionario

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

57 giorni foto 1

Al Teatro Planet va in scena “57 Giorni. Il conto alla rovescia di Paolo Borsellino”

Uno spettacolo sulla legalità scritto e diretto da Michele Angrisani, Interpretato da Daniele Ferrari al Teatro Planet. Il 21 e 22 marzo sul palcoscenico del Teatro Planet approda lo spettacolo di Teatro Civile “57 Giorni. Il conto alla…
Agovino Petr Museo

Bioparco di Roma e Carabinieri Forestali insieme per l’ambiente

Stipulata una convenzione per sensibilizzare il pubblico sulla conservazione delle specie vegetali e animali minacciate, Bioparco di Roma e Carabinieri Forestali Prosegue la sinergia tra i Carabinieri Forestali e la Fondazione Bioparco di…
Manuela

Salone Margherita presenta Manuela Villa in “Roma e le Romane” di Pingitore

Canzoni, storie e leggende delle donne nostre cantate, ballate e raccontate alla romana al Salone Margherita di Roma  Scritto e diretto  da PIER FRANCESCO PINGITORE Dal 27 marzo al 14 aprile 2019 al Salone Margherita di Roma va in scena…
mail 1 1

Teatro Costanzi primo di sei concerti nel Foyer dedicati a Rossini

Teatro Costanzi primo di sei concerti nel Foyer dedicati a Rossini Primo di sei concerti nel Foyer del Teatro Costanzi dedicati a Rossini con il Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal maestro Roberto Gabbiani  Giovedì 14 marzo…
mail 2

Plácido Domingo a Caracalla in un concerto dedicato alla “sua” Spagna

Dopo trent’anni torna Plácido Domingo a Caracalla in un concerto dedicato alla “sua” Spagn Mercoledì 7 agosto 2019 alle ore 21 per la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla ci sarà l’eccezionale…
IMGP9100

Al Teatro Golden rivive la musica italiana d’autore con “A tu per tu con…”

Sotto la direzione artistica di Grazia Di Michele saliranno sul palco del Teatro Golden Morgan, Mimmo Cavallo, Carlo Marrale, Syria, Bungaro, Mariella Nava, Grazia Di Michele, Alberto Fortis, Rossana Casale Un Opening act: Davide Valeri,…
sesso depresso

Al Teatro Comunale Le Fontanacce va in scena “E se il Sesso si è Depresso?”

Un monologo comico esilarante di Luciana Frazzetto al Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora Sabato 9 marzo alle ore 21.00 e domenica 10 alle 17.30 al Teatro Comunale “Le Fontanacce” di Rocca Priora, l’attrice Luciana Frazzetto porta in…
Massimo Venturiello 1

Auditorium “Ennio Morricone” Massimo Venturiello legge tre canti della Divina Commedia di Dante Alighieri

Dante e Bach, con Massimo Venturiello all’Auditorium “Ennio Morricone” due dei massimi artisti di ogni tempo, intessono un misterioso e affascinante dialogo tra poesia e musica, creando una misteriosa assonanza tra arti ed epoche lontane…
IMGP8055 1480x984 700x465

“Mò me lo segno”. Un tributo a Massimo Troisi a 25 anni dalla sua scomparsa al Teatro delle Muse

Continua il grande successo per il tributo a Massimo Troisi al Teatro delle Muse con “Mò me lo segno” ed entusiasmo per i “Postini Salva-Cuore” che hanno girato per la città nel ricordo dell’artista. Un plauso a tutta la compagnia…
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email