Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

"Jazz & Image” con Davide Pettirossi Quartet.

“Jazz & Image” con Davide Pettirossi Quartet

"Jazz & Image” con Davide Pettirossi Quartet. Presentato dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE SOUND IMAGE. Roma Torna Capitale del Jazz Parco del Celio
“TEATRinSCUOLA” di Pino Strabioli.

TEATRinSCUOLA” di Pino Strabioli

“TEATRinSCUOLA” di Pino Strabioli. Scuole: ad ottobre partono i “laboratori teatrali per spettatori”. nelle scuole per formare i fruitori del teatro
Teatro Villa Pamphilj “Stacce” lista cinica per Roma Capitale.

Teatro Villa Pamphilj “Stacce” lista cinica per Roma Capitale

Teatro Villa Pamphilj “Stacce” lista cinica per Roma Capitale. Domenica 26 settembre - ore 17.30 - ingresso 10 euro di Emanuele Di Giacomo e Emiliano Valente
“SIPARIO! Arte a Teatro” Festival Musicale nelle Marche”

SIPARIO! Arte a Teatro Festival Musicale nelle Marche

“SIPARIO! Arte a Teatro” Festival Musicale nelle Marche” è un festival itinerante alla sua prima edizione, promosso da BPER Banca in collaborazione con AD Eventi e Orchestra Sinfonica G. Rossini.
La "Sala dell’Arte" Auditorium della Conciliazione.

La “Sala dell’Arte” Auditorium della Conciliazione di Roma

La "Sala dell’Arte" Auditorium della Conciliazione. Nell'auditorium progettato da Marcello Piacentini, un nuovo crocevia d’Arte Contemporanea guardando alla città eterna
iLike Woman “No alla violenza sulle Donne”.

iLike Woman “No alla violenza sulle Donne”

iLike Woman “No alla violenza sulle Donne”. iLike Woman “No alla violenza sulle Donne”, Presentato da iLike, Obiettivo No Violence e Vertigine
Flowers of Taiwan III MAXXI Museo Nazionale delle Arti.

Flowers of Taiwan III MAXXI Museo Nazionale delle Arti

Flowers of Taiwan III MAXXI Museo Nazionale delle Arti. Una profusione di immagini che si amalgamano tra finzione, documentari, animazione e videoarte per comprendere meglio l’essenza, l’estetica e le ossessioni tematiche dell’identità taiwanese nelle ventuno opere presentate in questa edizione.
“Jammin’ 2021” XIX edizione alla CASA DEL JAZZ.

“Jammin’ 2021” XIX edizione alla CASA DEL JAZZ

“Jammin’ 2021” XIX edizione alla CASA DEL JAZZ. Presentato da Saint Louis College of Music. dal 20 al 23 settembre 2021. in collaborazione con Fondazione Musica per Roma
Max Ionata danish Trio al “Jazz & Image”

Max Ionata danish Trio al “Jazz & Image”

Max Ionata danish Trio al “Jazz & Image”. Roma Torna Capitale del Jazz Parco del Celio (tratto Viale Parco del Celio e Via Celio Vibenna)

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

mail 6

Teatro Golden di Roma presenta “A Tu per Tu con…” Carlo Marrale in Sfumature di me

Sabato 30 marzo ore 21 e domenica 31 marzo ore 17 Carlo Marrale con “Sfumature di me. La Storia dei Matia Bazar” Opening Act: Francesco Raniero al Teatro Golden. Un concerto per ripercorrere, con nuove sfumature. La storia dei Matia Bazar. Questa…
hotelparadiso 4 ©Marianne Menke presse

Sala Umberto di Roma, Familie Flöz, Theaterhaus Stuttgart, Theater Duisburg Presentano “Hotel Paradiso”

Familie Floz “Hotel Paradiso” di S. Kautz, A. Kistel, T. Rascher, F. Rohn, H. Schüler, M. Vogel, F. Baumgarten, Sala Umberto dal 2 al 7 aprile. La scorciatoia per il paradiso passa per l’inferno Strane cose accadono nel tranquillo HOTEL…
otto donne e un mistero Giulia Fiume Claudia Campagnola Caterina Murino Antonella Piccolo Marichiara Di Mitri

Al Teatro Quirino va in scena “Otto donne e un mistero” di Robert Thomas

Continua il successo della commedia "otto donne e un mistero  al Teatro Quirino, traduzione di Anna Galiena adattamento di Micaela Miano È Natale, fuori nevica ed è perfetto così, i regali sono al loro posto sotto l’albero, le luci e…
Teatro Petrolini Femmes

Al Teatro Petrolini torna “Femmes”, un viaggio a ritroso nel tempo tra le meraviglie della Bella Epoque

La Bella Epoque al Teatro Petrolini, il 2 aprile ore 21.00 con grandi artisti, uno spettacolo da non perdere. Opere d’arte che prendono vita sul palco in un viaggio a ritroso nel tempo tra i fasti della Bella Epoque, il periodo storico caratterizzato…
Salotto di Pulcinella Aprile

Il Salotto di Pulcinella vi aspetta nel mese di aprile con cinque grandi spettacoli

Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella presenta una scaletta molto interessante del mese di aprile. Si comincia il 30 marzo con le “Mine vaganti Band” un tributo a Mina con Alessia Ienne, voce, Robi Rodero, chitarra, Geppy Rizzo, tastiere,…
Piccolo Teatrodi Acilia

Piccolo Teatro di Acilia La Compagnia Teatrale Mercanti di Stelle presenta “…e ci chiamano matti”

PTA - Piccolo Teatro di Acilia sabato 13 aprile 2019 ore 21,00 va in scena “…e ci chiamano matti” Otto ospiti di una casa di cura mentale cercano di dimostrare ai dottori di non essere matti, ma di meritarsi la libertà.  Dieci personaggi…
IMG 20190325 165625 489

Party Hollywoodiano al Beige per i 28 anni dell’artista Diego Spiego

Domenica 24 marzo si è svolto presso il Beige di Roma un party Hollywoodiano per i 28 anni dell'artista romano Diego Spiego. Nella bellissima location del Beige di Roma nel cuore della capitale, tanti amici hanno festeggiato con Diego il…
Andy e Norman

Al Teatro degli Audaci va in scena “Andy e Norman” regia di Flavio De Paola

Dal 4 al 14 aprile il Teatro degli Audaci aprirà il sipario alla commedia più divertente ma sempre attuale: “Andy e Norman”  A pochi mesi dalla scomparsa del drammaturgo e sceneggiatore statunitense Neil Simon il direttore artistico…
Antonio Tallura Luciana Frazzetto e Franco Oppini

 “Ho avuto una relazione con la donna delle pulizie” al Teatro delle Muse

Teatro delle Muse commedia in due tempi di Nino Marino, con Luciana Frazzetto e Franco Oppini, Antonio Tallura, regia di Massimo Milazzo. Risate, battute, doppi sensi e gag ma anche un pizzico di riflessione sono il filo conduttore della commedia,…
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email