Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

“Semana Cervantina” La settimana del Libro.

“Semana Cervantina” La settimana del Libro

“Semana Cervantina” La settimana del Libro. L’Instituto Cervantes di Roma celebra la settimana del libro con una serie di incontri in streaming con scrittori, docenti universitari e autori spagnoli, latinoamericani e italiani.
Myllennium Award e Yourban2030.

Myllennium Award e Yourban2030

Myllennium Award e Yourban2030. Reduce, Reuse, Recycle: un premio speciale dedicato ai fotografi U30 diventerà per Roma, un’opera d’arte sostenibile, green e smart
Leo Gullotta e Giovanna Rei a Napoli.

Leo Gullotta e Giovanna Rei Ciak a Napoli

Leo Gullotta e Giovanna Rei a Napoli. Ciak per Leo Gullotta e Giovanna Rei a Napoli: al via le riprese del film “Quel posto nel tempo” di Giuseppe Alessio Nuzzo
“Premio Andrea Parodi” finale a Cagliari 14/15 maggio.

“Premio Andrea Parodi” finale a Cagliari 14/15 maggio

“Premio Andrea Parodi” finale a Cagliari 14/15 maggio. Nel frattempo proseguono le iscrizioni per la 14° edizione dell’unico contest europeo di World Music
Mamma ti voglio bene “ditelo con i fiori più belli”.

Mamma ti voglio bene “ditelo con i fiori più belli”

Mamma ti voglio bene “ditelo con i fiori più belli”. Lock down e distanziamento sociale hanno trasformato radicalmente tutte le nostre abitudini.
Biblioteche di Roma "TBQ Letteratura e Periferia".

Biblioteche di Roma “TBQ Letteratura e Periferia”

Biblioteche di Roma "TBQ Letteratura e Periferia". Ragazzini dialettali che si attaccano sui flipper con Giorgio Vasta, autore de Il tempo materiale (minimum fax) e la partecipazione dello scrittore Christian Raimo
Municipio VIII di Roma “Lazio Street Art”

Municipio VIII di Roma “Lazio Street Art”

Municipio VIII di Roma “Lazio Street Art” . Un progetto del Municipio VIII di Roma – a cura di Dominio Pubblico - realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Lazio Street Art
Giovanni Neve nuovo singolo “Astronavi da Crociera”.

Giovanni Neve nuovo singolo “Astronavi da Crociera”

Giovanni Neve nuovo singolo “Astronavi da Crociera”. Dopo l’ottimo esordio del suo primo singolo Camini, che in sole due settimane dalla sua uscita ha guadagnato importanti risultati come il primo posto della Classifica RADIO AIRPLAY ABSOLUTE BEGINNERS stilata da ROCKOL
Canale CG Tv “Bugie rosse e Cattive inclinazioni”.

Canale CG Tv “Bugie rosse e Cattive inclinazioni”

Canale CG Tv “Bugie rosse e Cattive inclinazioni”. Cliccando su 4504, Samsung TV Plus offre agli spettatori un accesso diretto a top news, sport, intrattenimento e molto altro.

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

La Roma che vorrei dedicata al sindaco Ignazio Marino “Video”

https://www.youtube.com/watch?v=N6VXeTCYW54 Egr. Signor Sindaco con questo mio servizio fotografico vorrei far presente "La Roma che vorrei" e che tutti i romani vorrebbero. Non penso che sia difficile per Lei mantenere Roma come…

A really simple entry

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu,…

A cool video entry

http://vimeo.com/groups/stockfootage/videos/41629603 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus…

Entry without preview image

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu,…

Jazzy Jazz, music at its best

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu,…
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email